Apple ha dovuto ritirare in fretta e furia iOS 8.0.1, l’ultimo aggiornamento destinato ai suoi dispositivi ed in particolare ai nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus.
L’update avrebbe dovuto risolvere qualche bug di minore entità; in realtà, immediatamente dopo la sua distribuzione online, utenti di tutto il mondo hanno iniziato a denunciare l’impossibilità di connettersi alla rete mobile dell’operatore telefonico e di utilizzare la funzionalità Touch ID.
Nel caso della mancata ricezione del segnale dell’operatore di telefonia mobile, l’attivazione e la successiva disabilitazione della “modalità aereo” non sembra aver alcun beneficio.
Apple, da parte sua, ha confermato le segnalazioni ricevute ed ha spiegato di aver avviato un’attività di investigazione alla ricerca delle modifiche che possono aver causato i problemi lamentati dall’utenza.
I tecnici della Mela hanno quindi deciso di ritirare iOS 8.0.1 consigliando agli utenti un ripristino della precedente versione 8.0. Le istruzioni per procedere sono pubblicate in questa pagina. Il ripristino può essere effettuato utilizzando i due file pubblicati da Apple servendosi dell’applicazione iTunes.