Apple ha rilasciato iOS 7.1, il primo aggiornamento per l’ultima versione del sistema operativo Apple che introduce un buon numero di novità. Come preannunciato qualche giorno fa (Apple lancia CarPlay: l’iPhone “parla” con l’autovettura; Ferrari, Volvo e Mercedes parlano con i device Apple), iOS 7.1 introduce innanzi tutto il supporto per la funzionalità CarPlay che consente di interfacciare gli iPhone con i sistemi multimediali integrati nelle autovetture di varie case automobilistiche.
Alcune novità interessano anche l’assistente digitale Siri che può essere adesso attivato, in alternativa rispetto al comportamento attuale, mantenendo premuto il tasto Home. In questo modo, Siri non resterà sempre in ascolto rilevando i comandi vocali dell’utente ma potrà essere abilitato anche in modo manuale, su richiesta.
I tecnici di Apple hanno poi migliorato le voci di Siri in diverse lingue aggiungendone di nuove: l’italiano, però, non è stato purtroppo oggetto di alcuna modifica.
iOS 7.1 utilizza poi una serie di ottimizzazioni che permettono di rendere molto più fluidi effetti di transizione ed animazioni.
Il calendario di iOS è stato arricchito di nuove viste, è stato aggiunto un indicatore nell’app Camera che informa quando il flash viene attivato, una nuova modalità HDR (tecnica utilizzata per ottenere un’immagine in cui l’intervallo tra le aree più chiare e quelle più scure sia più ampio dei metodi usuali) e un riferimento visuale che informa quando l’HDR è attivo.
Apple ha lavorato molto anche sull’accessibilità, ossia su tutti quegli strumenti che consentono di semplificare l’utilizzo dei dispositivi mobili da parte dei diversamente abili.
Altre migliorie riguardano l’ottimizzazione del riconoscimento delle impronte digitali (tecnologia Touch ID), la gestione delle notifiche FaceTime, la risoluzione di un bug che provocava il saltuario blocco della schermata Home, una serie di novità per la fruizione dei brani musicali su iTunes Radio.
iOS 7.1, importante update per i possessori di iPhone 4
Secondo Apple, l’installazione di iOS 7.1 permetterà di migliorare drasticamente le performance dei dispositivi iPhone 4 che – con l’installazione di iOS 7 – risultarono piuttosto appesantiti rispetto al passato ed, in particolare, alla versione 6.1.3 del sistema operativo della Mela.
Alcuni test mostrano come iOS 7.1 permetta, ad esempio, l’avvio del browser Safari in 1,8 secondi mentre con iOS 7 bisognava aspettare 2,05 secondi. Più veloce, però, si dimostra ancora iOS 6.1.3 sull’iPhone 4 che consente di eseguire Safari in 1,13 secondi. L’accesso all’app Camera, ad esempio, ora avviene in 2,2 secondi (2,63 secondi in iOS 7; 1,9 secondi con iOS 6.1.3).
iOS 7.1 sarà l’ultimo aggiornamento destinato ai possessori di iPhone 4: iOS 8, infatti, necessiterà – come requisito minimo – almeno di un iPhone 4S.
iOS 7.1 è compatibile con iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4, iPad Air, iPad mini 2, iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad mini e iPod touch.