Nel corso di un evento svoltosi ieri a San Francisco, un euforico Tim Cook ha presentato tutte le novità della gamma di prodotti Apple. Gli annunci riguardano buona parte dell’offerta: iPad, iPhone e Watch.
I portavoce della società di Cupertino hanno presentato, innanzi tutto, il nuovo iPad Pro con display da 12,9 pollici e risoluzione 2732 x 2048 pixel. Phil Schiller descrive il tablet come un dispositivo che non consente soltanto la fruizione dei contenuti ma che, viceversa, permette – anche e soprattutto – di essere produttivi.
Sempre secondo Schiller, insomma, chi acquisterà il nuovo iPad Pro potrà tranquillamente lasciare a casa il tradizionale notebook.
Lo schermo ha una densità pari a 265 PPI, un valore che appare decisamente elevato non solo per un tablet ma anche per molti computer portatili.
Sotto il cofano “batte” un processore Apple A9X che viene accreditato di prestazioni 1,8 volte migliori rispetto ad un Apple A8X con la sezione grafica (GPU) due volte più performante rispetto all’A8X.
Il tablet integra quattro speaker, ha uno spessore pari a 6,9 millimetri ed un peso di 710 grammi. La batteria dovrebbe avere un’autonomia dell’ordine delle 10 ore.
Il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici viene quindi presentato come un dispositivo mobile ideale per utilizzi professionali, in grado però di offrire eccellenti risultati nella riproduzione di contenuti multimediali.
Una smart keyboard potrà essere eventualmente collegata – servendosi di un apposito connettore – all’iPad Pro. In questo modo, si potranno ad esempio inserire più comodamente ed in maniera più rapida testi lunghi senza essere costretti ad adoperare la tastiera virtuale (seppur pratica da usare).
La “tastiera intelligente” Apple funge anche da custodia proponendosi quindi come un accessorio davvero molto interessante.
L’azienda della Mela ha poi lanciato la Apple Pencil, una penna che consente di utilizzare l’iPad Pro in maniera del tutto innovativa. Grazie ai sensori di pressione integrati, lo stilo appena presentato può essere usato come una penna di tipo tradizionale, grazie anche al rivelamento automatico dell’inclinazione.
Possibili impieghi della Apple Pencil sono stati dimostrati addirittura da responsabili Microsoft, che erano presenti sul palco dell’Auditorium civico Bill Graham, il luogo in cui Apple ha organizzato il suo evento. I portavoce della società di Redmond hanno illustrato come la penna può essere sfruttata al meglio con il pacchetto Office.
La presenza di Microsoft ha messo il sigillo sul lavoro compiuto dall’azienda che una volta era semplicemente vista come un acerrimo nemico: il pennino di Apple rende così semplice utilizzare Office che l’azienda fondata da Bill Gates ha voluto sfruttare la cosa per spiegare quanto il lavoro risulti notevolmente più snello rispetto a qualunque altra piattaforma oggi disponibile sul mercato.
L’iPad Pro di Apple sarà disponibile a novembre nelle colorazioni grigio, bianco ed oro. Si parte da 799 dollari per il modello con 32 GB di storage e supporto WiFi per arrivare ai 1.079 dollari della versione dotata di supporto 4G/LTE e 128 GB di storage. La versione con 128 GB di storage e supporto WiFi costerà invece 949 dollari.
L’Apple Pen sarà commercializzata al prezzo di 99 dollari mentre la Smart Keyboard costerà 169 dollari.