Oltre al nuovo iPhone 7, l’altro dispositivo protagonista dell’evento Apple di ieri è stata la seconda versione dello smartwatch della casa di Cupertino.
Apple Watch Series 2 è un “orologio intelligente” simile al predecessore di prima generazione: ha forma quadrata, uno schermo personalizzabile nell’aspetto e dispone di una batteria che garantisce autonomia per un giorno di utilizzo.
Le più importanti novità del dispositivo indossabile Apple sono la nuova cassa completamente resistente all’acqua – che rende lo smartwatch utilizzabile, ad esempio, durante il nuoto – e l’aggiunta del modulo GPS.
Il chip GPS consente così di stabilire la posizione in maniera del tutto autonoma, senza appoggiarsi allo smartphone.
Lo smartwatch Apple non offre ancora la possibilità di collegarsi direttamente alla rete mobile: l’esclusione di questa funzionalità sembra da ricondursi alla necessità di ridurre il più possibile i consumi energetici. Così, se da un lato Apple Watch Series 2 può fornire indicazioni sul punto in cui si trova, dall’altro lo smartwatch della Mela non può – da solo – inviare e ricevere notifiche, chiamate o messaggi.
Apple Watch Series 2 utilizza un processore aggiornato – S2 -, un SoC dual-core che l’azienda di Tim Cook presenta come il 50% più veloce rispetto alla versione usata nella prima versione dello smartwatch. La nuova GPU, inoltre, raddoppia le prestazioni per ciò che riguarda il rendering della grafica. Il display, poi, viene descritto il 50% più luminoso.
Il prossimo 13 settembre, insieme con iOS 10, debutterà anche watchOS 3, nuova versione del sistema operativo per gli smartwatch Apple.
watchOS 3 renderà gli smartwatch (prima versione compresa) più scattanti e introdurrà caratteristiche volte a semplificare l’esperienza d’uso del dispositivo. Un’utile funzionalità “SOS” consentirà di richiedere aiuto, automaticamente, in caso di difficoltà avvisando sia le forze dell’ordine che dei contatti prestabiliti.
Apple Watch Series 2 sarà disponibile sul mercato dal prossimo 16 settembre (prenotabile dal 9) al prezzo base di 439 euro.
La prima versione dello smartwatch Apple, come accennato, non andrà in pensione: è stata infatti rinominata Apple Watch Series 1 e continuerà ad essere proposta – a prezzo ribassato (339 euro) – con un nuovo processore dual-core.
Per gli sportivi, Apple lancerà presto anche una versione dell’Apple Watch Series 2 creata in collaborazione con Nike (Apple Watch Nike+).