Oltre alla nuova gamma di iPhone, Apple ha presentato una versione rinnovata del suo smartwatch: il Watch 4.
Sebbene il mercato smartwatch abbia dimensioni ancora piuttosto contenute, gli Apple Watch sono tra i prodotti di maggiore successo dell’azienda di Cupertino: Apple e Xiaomi dominano nel settore dei dispositivi indossabili.
Il nuovo Apple Watch 4 si presenta con un design completamente rinnovato: lo schermo è più ampio, il 32% nel modello da 44 mm e il 35% in quello da 40 mm (in passato le misure erano, rispettivamente, 42 e 38 mm).
Le nuove “specifiche” hanno permesso ad Apple di implementare tante funzionalità in più con la possibilità, per gli utenti, di visualizzare sullo smartwatch molti più dati.
Gli angoli del nuovo Watch 4 possono essere liberamente personalizzati e si possono impostare dei widget che consentono di restare aggiornati in tempo reale sui temi di proprio interesse. I “quadranti” dell’orologio, inoltre, possono essere scelti anche tra le versioni dinamiche: la Watch Face chiamata Breathe, ad esempio, si anima seguendo le pulsazioni cardiache.
A tale proposito, il Watch 4 integra anche un sensore capace di effettuare un elettrocardiogramma in un minuto. L’ECG di Apple ha ricevuto il placet dei medici dell’American Heart Association tanto che a illustrarne il funzionamento è proprio il presidente dell’associazione.
Tra i nuovi sensori di cui è equipaggiato Watch 4 ricordiamo quelli in grado di rilevare le cadute. Nel caso in cui dovesse verificarsi una caduta, lo smartwatch attenderà 60 secondi: se non dovesse ricevere una conferma da parte del soggetto che indossa il dispositivo, Watch 4 provvederà a chiamare un numero di emergenza.
Watch 4 utilizza il processore S4 che offrirebbe performance doppie rispetto al dispositivo della precedente generazione e consta di una parte audio completamente ottimizzata.
I prezzi? A partire da 439 euro e 539 euro per la versione dotata del modulo telefonico (in entrambi i casi ci si riferisce al modello base da 40 mm). Come gli iPhone XS e XS Max le vendite cominceranno ufficialmente il prossimo 21 settembre anche se vi è la possibilità di preordinare i nuovi smartwatch da domani 14 settembre.
La buona notizia per chi fosse interessato ad acquistare uno smartwatch Apple è che l’azienda ha ovviamente deciso di tagliare i prezzi di listino dei vecchi modelli: per avere un Watch 3 ci vorranno 309 euro per il modello base.
Aggiornamento: la funzionalità ECG e le notifiche per il rilevamento di un eventuale ritmo cardiaco irregolare non saranno subito disponibili in Italia (anzi, non è dato sapere se e quando ciò avverrà). Negli Stati Uniti le notifiche sulle eventuali anomalie saranno abilitate su Apple Watch 4 entro fine anno.