Apple Park, verrà inaugurato ad aprile il nuovo campus della Mela

L'avveniristica nuova sede di Apple sarà inaugurata il prossimo aprile in ricordo di Steve Jobs che voleva fortemente questo progetto. Apple Park si trova sempre a Cupertino (California), in collina.

Il prossimo aprile sarà inaugurato il nuovo Apple Park, innovativo campus dalla forma circolare, completamente immerso nella natura, che era da due anni in costruzione in quel di Cupertino (California).

La struttura accoglierà gli oltre 12.000 dipendenti USA della Mela ma sarà utilizzata anche attività di formazione. Il concetto è un po’ quello che ha portato la realizzazione della nuove sede Microsoft in Italia (Microsoft House, la nuova sede milanese è aperta a tutti: com’è strutturata) anche se in termini di superficie occupata non ci sono paragoni con Apple Park (708.000 metri quadrati; l’edificio principale si estende su una superficie di 260.000 metri quadrati) dal momento che sarà il “quartier generale di Apple“, la più importante casa Apple a livello planetario.


L’idea di realizzare Apple Park è stata di Steve Jobs per spingere il più possibile l’acceleratore su creatività e innovazione.
La nuova struttura, insomma, non vuole essere “una cattedrale nel deserto” ma, al contrario, fungere da “incubatore” per nuovi talenti e per la crescita delle aziende, indipendentemente dalla loro dimensione.

Per rendere omaggio all’indimenticabile “numero uno” della società, l’auditorium dell’Apple Park sarà chiamato Steve Jobs Theater.

Apple Park nasce da un progetto di riqualificazione dell’area in cui sorge, è stato ideato per trarre massimo vantaggio dalle energie rinnovabili (viene usato un impianto fotovoltaico da 17 Megawatt posizionato sul tetto dell’edificio principale) con l’obiettivo di ridurre al minimo le emissioni in atmosfera.
Basti pensare che, stando a quanto riferito, la struttura non dovrebbe richiedere alcuna forma di riscaldamento e condizionamento per ben 9 mesi l’anno.


Ed è lo stesso Tim Cook a ricordare come la “visione” del suo predecessore, Steve Jobs, si estendesse ben oltre il breve periodo che ha trascorso su questa terra.
Apple Park è insomma la realizzazione del suo “sogno”, un’area in cui “lo spirito” di Jobs continuerà a vivere e che potrà fungere da ispirazione per molte altre “menti elette”.

Come si può verificare su Google Maps, il nuovo campus – soprannominato anche “navicella spaziale” per la sua forma, è situato a breve distanza dalla storica sede di Apple.

Cliccando qui è possibile visionare un video che mostra, da diverse angolazioni e prospettive, la nuova struttura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti