Gli Apple Glass, gli occhiali per la realtà aumentata con il logo della Mela, sono probabilmente il progetto “segreto” più atteso della società guidata da Tim Cook.
Inizialmente il CEO di Apple non vedeva alcun futuro per questo tipo di tecnologia ed escludeva che la sua azienda avrebbe immesso sul mercato un prodotto simile. È invece certo che ormai già da qualche anno Apple sta sviluppando i suoi “indossabili”.
Dopo le affermazioni di Cook, già nel 2017 si seppe che Apple stava collaborando con Carl Zeiss per la progettazione e la realizzazione degli occhiali smart. Allora risultò palese come gli Apple Glass non fossero destinati ad essere lanciati nel breve termine ma che avrebbero potuto davvero diventare un prodotto commerciale.
Per più di due anni sugli Apple Glass calò il silenzio: solamente a novembre 2019, da quanto emerso durante un incontro riservato ai dipendenti, si apprese che l’azienda di Cupertino stava ancora lavorando sul progetto ipotizzando una possibile presentazione intorno al 2022-2023. Un orizzonte a medio termine che, tenendo conto dei lunghi tempi di realizzazione di un progetto di questo tipo, faceva pensare a uno stato di avanzamento già piuttosto avanzato.
Secondo quanto rivelato da Jon Prosser (in passato le sue “indiscrezioni” si sono più volte dimostrate corrispondenti al vero), il lancio dei nuovi Apple Glass sarebbe fissato per marzo-giugno 2021. Quasi certamente, quindi, la Mela potrebbe aver scelto di presentare il suo dispositivo indossabile nel corso della WWDC 2021.
Con una visione più ottimistica, gli Apple Glass potrebbero essere addirittura svelati nel corso di quest’anno insieme con i nuovi iPhone 12 già a settembre 2020. Quest’ipotesi sembra improbabile ma in ogni caso Apple potrebbe presentare prima gli occhiali per poi iniziare a commercializzarli solo entro l’estate dell’anno seguente.