AVG ha da poco pubblicato l’elenco delle app che consumano più batteria, dati, spazio e RAM. L’analisi della software house con sede principale nella Repubblica Ceca si è concentrata sulle applicazioni Android.
I tecnici di AVG hanno controllato il consumo energetico medio di ciascun app basandosi su dati reali. Non sono state prese in considerazione tutte quelle app che su Google Play non hanno totalizzato almeno un milione di download né le componenti del sistema operativo.
Per quanto riguarda la stesura della lista delle app che occupano più spazio, AVG non si è limitata a considerare soltanto le dimensioni di ciascuna app ma anche quelle dei file temporanei eventualmente creati, dei file scaricati dopo l’installazione, della cache e così via.
Per quanto riguarda il consumo dati e, quindi, il traffico generato da ogni applicazione Android, i tecnici di AVG hanno preso in esame solo il volume di dati inviati e ricevuti durante l’uso di connessioni mobili, non durante l’impiego di connettività WiFi.
Le app Android più pesanti
Secondo AVG, le applicazioni più pesanti sarebbero Spotify Music, Amazon Kindle, LINE, Samsung WatchOn e Snapchat.
In termini di consumo della batteria l’applicazione Security Policy Updates di Samsung, Facebook e Lookout Security & Antivirus hanno oggi pochi rivali considerato il notevole impatto negativo sull’autonomia del dispositivo mobile.
Ad occupare più spazio in assoluto, invece, sarebbe Spotify Music, seguito dal browser Chrome per Android, Line Camera selfie and collage ed Amazon Kindle.
Infine, per quanto riguarda il maggior consumo di dati Tumblr, Snapchat, Netflix e Spotify Music sono in prima linea.
La classifica di AVG non tiene conto dei giochi che, da soli, svettano in ogni classifica. Per sapere quali videogiochi Android sono stati rilevati come i più pesanti in assoluto, è possibile fare riferimento a pagina 10 della presentazione ripubblicata di seguito.
Tra le app più fameliche di risorse che si eseguono automaticamente all’avvio di Android, in testa alla classifica ci sono Facebook, BlackBerry Messenger (BBM), Instagram, Facebook Messenger e WeChat. Tra quelle avviate manualmente dall’utente, in ottava posizione c’è anche la popolare Clean Master
Secondo AVG, l’applicazione Android sulla quale gli utenti spenderebbero più tempo, sarebbe Google Maps seguita da Facebook e Candy Crush Saga. Nelle posizioni successive ci sono Facebook Messenger, Instagram, WhatsApp, Twitter, Viber e LINE.
Per consumare meno dati su Android suggeriamo di applicare i suggerimenti presentati nell’articolo Come ridurre il traffico dati su Android mentre in Aumentare la durata della batteria su Android abbiamo visto le strategie più efficaci per aumentare l’autonomia del dispositivo mobile.