Come abbiamo messo in evidenza in tanti nostri articoli, Windows 11 introduce la possibilità di installare ed eseguire “nativamente” le app Android. L’aggettivo “nativo” va un po’ preso con le dovute cautele: Windows 11 supporta un componente software chiamato Windows Subsystem for Android (WSA, traducibile in italiano come Sottosistema Windows per Android) che come WSL, che permette di eseguire Linux in Windows, si appoggia alla virtualizzazione di Microsoft Hyper-V.
È la virtualizzazione a essere “nativa” nel senso che le applicazioni Android vengono eseguite, proprio grazie ad Hyper-V e WSA, direttamente sull’hardware del sistema ospitante (host).
App Android Windows 11: il modo più veloce per installare WSA
Con il lancio di Windows 11 22H2, l’Italia è stata aggiunta tra i Paesi in cui è possibile accedere all’installazione delle app Android.
Per carità, anche dal nostro Paese era in precedenza molto semplice installare comunque WSA ed eseguire app Android in Windows 11 ma con la pubblicazione di Windows 11 22H2 (alias Windows 11 2022 Update) tutto è diventato più semplice.
Prima di procedere è importante verificare di disporre di un sistema con almeno 8 GB di memoria RAM, un’unità SSD e almeno un processore Intel Core i3 di ottava generazione o un AMD Ryzen 3000.
Installare Amazon Appstore dal Microsoft Store
Il modo migliore per eseguire app Android in Windows 11 consiste nell’applicare la semplice procedura che presentiamo di seguito:
1) Digitare Microsoft Store nella casella di ricerca di Windows 11 o cliccare sull’icona Microsoft Store nella barra delle applicazioni del sistema operativo. Cliccare quindi su Raccolta in basso a sinistra e infine sul pulsante Recupera aggiornamenti.
2) Cliccare su Aggiorna tutto e assicurarsi che il Microsoft Store sia stato aggiornato all’ultima versione disponibile.
3) Digitare Amazon Appstore nella casella di ricerca del Microsoft Store. Alla comparsa della scheda descrittiva di Amazon Appstore fare clic sul pulsante Installa.
Per installare Amazon Appstore è indispensabile indicare le credenziali di accesso di un account Microsoft.
Installazione del Sottosistema Windows per Android
4) Alla comparsa della schermata Preparare il PC per Amazon Appstore cliccare su Scarica quindi lasciare che Windows 11 scarichi tutti i componenti software necessari.
È necessario attendere pazientemente che si concluda anche la procedura di download e installazione di WSA. Ci si può accorgere che Windows 11 è impegnato nel download di tale componente premendo CTRL+MAIUSC+ESC
per aprire il Task Manager quindi scegliendo Prestazioni. In corrispondenza di Ethernet o Wi-Fi si vedrà la banda occupata in download (Ricevuti).
5) Al termine, cliccando su Apri Amazon Appstore apparirà una schermata come quella riprodotta in figura. Amazon Appstore è infatti essa stessa un’app Android che necessita del supporto di WSA per essere correttamente eseguita sulla macchina.
6) Effettuando il login in Amazon Appstore con un account utente Amazon (chi effettua abitualmente ordini con Amazon Prime può usare quello stesso account…) si può accedere al catalogo di app Android e iniziare subito a installarle e gestirle.
Google Play Store non è parte integrante di WSA e non può essere direttamente usato per installare le app Android in Windows 11. In un altro articolo abbiamo visto come installare Google Play Store in Windows 11 ma al momento, a causa di alcuni aggiornamenti che sono stati applicati, potrebbe non essere possibile effettuare il login con un account utente Google. Stiamo svolgendo una serie di verifiche.
Installare WSA PacMan per caricare sul sistema app Android non presenti nell’Amazon Appstore
7) Nel frattempo, è possibile scaricare il software gratuito WSA PacMan (abbreviazione di WSA Package Manager) da GitHub cliccando sul file WSA-pacman-vX.X.X-installer.exe
per installare manualmente app Android non presenti nell’Amazon Appstore.
Dopo aver eseguito l’installazione di WSA Pacman, si può associare al programma le estensioni .apk
e .xapk
.
8) Digitare Android nella casella di ricerca di Windows 11 quindi fare clic sulla voce Impostazioni sottosistema Windows per Android.
9) Nella finestra delle impostazioni di WSA attivare l’opzione Modalità sviluppatore.
10) Digitare WSA Pacman nella casella di ricerca quindi avviare l’applicazione. Cliccare eventualmente sul pulsante Avvia e alla comparsa della finestra riprodotta in figura disattivare la casella Reti pubbliche e infine cliccare su Consenti.
11) WSA Pacman mostra il messaggio Connesso, Connesso correttamente a WSA, applicazione pronta.
Scaricare altre app Android ed eseguirle in Windows 11
Scaricando ad esempio con APKMirror le app Android più utili è possibile eseguirle in Windows 11.
Per avviarne l’installazione con WSA PacMan basta fare clic sul corrispondente file .apk
o .xapk
.
Cliccando su Gestione Applicazioni in WSA PacMan si possono gestire le app Android installate in Windows 11 mentre con Gestione impostazioni si possono regolare alcune delle più note impostazioni dell’ambiente virtuale Android. WSA al momento esegue Android 11.
Al fine di ridurre il carico di lavoro e diminuire le risorse macchina occupate, per impostazione predefinita WSA viene automaticamente disattivato da Windows 11 quando non ci sono applicazioni Android in esecuzione. È comunque possibile modificare questa preferenza agendo sulle impostazioni di WSA.
In un altro articolo abbiamo pubblicato un confronto tra WSA e BlueStacks descrivendo tutte le principali differenze.
Configurare il Sottosistema Windows per Android (WSA)
Alcune impostazioni del Sottosistema Windows per Android non possono essere ignorate e dovrebbero essere regolate subito dopo l’attivazione della piattaforma in Windows 11.
Come abbiamo visto in precedenza, digitando Android nella casella di ricerca di Windows 11 quindi facendo clic sulla voce Impostazioni sottosistema Windows per Android, è innanzi tutto opportuno verificare che nella sezione Sistema sia attiva l’opzione Blocca l’installazione di app dannose. In questo modo Microsoft Defender verificherà sempre il contenuto di ogni pacchetto d’installazione Android segnalando la presenza di eventuali elementi sospetti o potenzialmente pericolosi.
Con un clic su Impostazioni avanzate quindi su Memoria e prestazioni, è possibile definire il quantitativo di memoria RAM da assegnare al Sottosistema Windows per Android e alle relative app (menu a tendina Allocazione memoria). Si può stabilire, inoltre, se WSA debba restare sempre in esecuzione o, viceversa, debba essere eseguito solo quando espressamente richiesto dall’utente.
Nel primo caso, ovviamente, le app Android restano costantemente in esecuzione.
L’impostazione Grafica preferita è utile sui sistemi che sono dotati di una GPU integrata e di una scheda video dedicata: agendo sul corrispondente menu a tendina, si può specificare quale utilizzare.
Aprendo la sottosezione Funzionalità sperimentali, WSA permette alle app Android di accedere al contenuto delle cartelle di sistema come Documenti e Immagini. Per procedere in tal senso, basta attivare l’opzione Condividi cartelle utente.
Una volta completato questo passaggio, le cartelle di sistema di Windows 11 appariranno all’interno della directory Windows nella sdcard virtuale accessibile dalle app Android installate.
Infine, l’opzione Reti avanzate è utile per fare in modo che le applicazioni Android eseguite con WSA siano in grado di connettersi ai dispositivi collegati in rete locale.