AntiVir 8: interfaccia rivista e performance migliorate

AntiVir Personal è uno dei software freeware più efficaci in fase di individuazione e rimozione di virus e malware (rootkit compresi).

AntiVir Personal è uno dei software freeware più efficaci in fase di individuazione e rimozione di virus e malware (rootkit compresi). Per quanto concerne il rilevamento di spyware, trojan, dialer, il motore di scansione di AntiVir ha mostrato performance ai vertici della categoria tanto da rivaleggiare con buona parte dei prodotti commerciali.

Avira, software house tedesca, ha da poco lanciato AntiVir 8, l’ultima versione dell’ottimo antivirus ed antimalware.

Ad installazione conclusa, balza immediatamente all’occhio la nuova interfaccia utente, in buona parte rinnovata. Già con la settima versione del prodotto, Avira aveva messo da parte l’interfaccia spartana che aveva caratterizzato le precedenti release. AntiVir 8 si rivela oggi di ancor più piacevole utilizzo grazie agli interventi che sono stati apportati.

La finestra principale di AntiVir 8 presenta ora tre menù “a fisarmonica”: Overview, Local protection e Administration. Il primo restituisce informazioni sullo stato del software e sul livello di protezione offerto (Status), sulle azioni che, via a via, sono state compiute dai vari moduli dell’antivirus (Events) e sui risultati di tali attività (Reports).

Cliccando su Local protection è possibile accedere al modulo di scansione “on demand” del sistema. Da qui, l’utente può richiedere l’avvio dell’analisi di singole partizioni e dischi fissi, di unità rimovibili, eseguire la scansione dell’intero sistema o di singole cartelle (Manual selection). Optando per la voce Rootkit search, AntiVir 8 consente di attivare una procedura diagnostica che si concentri sul rilevamento e sulla rimozione di eventuali componenti rootkit.

La sezione Guard, visualizza notizie e dati tecnici sui file che vengono analizzati da parte del modulo di scansione in tempo reale di AntiVir, sempre costantemente in esecuzione.

Facendo riferimento al menù Administration, si può consultare l’area di quarantena (Quarantine), la zona ove AntiVir 8 memorizza i componenti maligni che non si sono potuti rimuovere affinché non possano causare danni al resto del sistema. Il contenuto dell’area di quarantena può essere analizzato dall’amministratore del sistema oppure mantenuto in questa zona sintanto che Avira non avrà rilasciato un aggiornamento che consenta di trattare adeguatamente gli elementi visualizzati nell’elenco.

AntiVir si conferma un prodotto stabile e performante occupando un quantitativo di risorse davvero molto contenuto.
Una volta installato, l’antivirus di Avira non necessita di particolari regolazioni da parte dell’utente e si configura in modo tale da aggiornare le definizioni antivirus a cadenza giornaliera, all’atto della connessione ad Internet (Daily Update, sezione Scheduler).

Accedendo alle impostazioni avanzate (link Configuration) l’utente può intervenire su tutti i parametri relativi al modulo di scansione in tempo reale ed a quello “on demand”. In particolare, attivando la casella Expert mode, AntiVir mostra un più ampio spettro di regolazioni.

L’unica mancanza dell’antivirus, confermata anche nell’ottava versione del software, consiste nell’assenza di un meccanismo per il controllo della posta elettronica: AntiVir è comunque in grado di allertare l’utente nel momento in cui cerchi di aprire, ad esempio, un allegato nocivo ma non effettua un esame diretto sulle e-mail in arrivo ed in uscita.

L’antivirus è completamente gratuito per uso personale e la licenza si rinnova automaticamente ogni volta che si prelevano aggiornamenti per gli archivi delle firme virali.
Durante l’installazione della versione freeware di AntiVir, è necessario spuntare la casella I accept that Avira Personal – Free Antivirus is for private use only… accettando così di non impiegare il programma in ambienti commerciali. Nella schermata successiva, quindi, è indispensabile lasciare attiva la casella Generate random serial number and submit during update: in questo modo, AntiVir genererà un numero di serie e permetterà l’uso del prodotto a tempo indeterminato.
Sì, sebbene nella finestra delle informazioni di AntiVir (About, License information) venga riportata una data di scadenza per la licenza, questa verrà automaticamente rinnovata ogniqualvolta si provvede a scaricare da Internet, attraverso la funzione di aggiornamento automatico, un update per il pacchetto.

AntiVir Personal è stato concepito con l’obiettivo di proteggere il sistema da minacce di vario genere. La procedura di installazione del prodotto, configura però il programma per offrire un livello di difesa di base. Al termine del setup, l’utente può, in qualsiasi momento, modificare le impostazioni di protezione accedendo alla sezione “Extended threat categories” del software.

Tra le novità della versione 8, segnaliamo anche un netto miglioramento delle performance in fase di scansione.

Pro
– antivirus molto efficace
– minimo impatto sulle prestazioni del sistema
– rilascio di aggiornamenti effettuato più volte al giorno
– gratuità per uso personale

Contro
– euristica che determina qualche “falso positivo”
– manca un modulo per la scansione della posta elettronica
– i server utilizzati per l’aggiornamento sono a volte lenti

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti