Il consorzio PCI-SIG ha annunciato la pubblicazione di una prima bozza dello standard PCIe 6.0, si tratta di una versione di anteprima nella quale vengono definite le principali caratteristiche saranno incluse nella versione finale, una volta ricevuti i commenti da parte di tutti i membri.
La principale caratteristica di PCIe 6.0 è che il futuro nuovo standard raddoppierà nuovamente la larghezza di banda totale portandola fino a 8 GB/s per ogni canale consentendo un trasferimento dati massimo di 128 GB/s su una connessione PCIe 6.0 x16.
Se si tiene conto di entrambe le direzioni di comunicazione, la velocità sale a ben 256 GB/s.
In realtà le prestazioni effettive potrebbero risultare alla fine un po’ più basse a causa della tecnologia di encoding utilizzata. Saranno comunque implementati meccanismi come la Forward Error Correction (FEC) per migliorare l’efficienza durante l’utilizzo della banda disponibile e verrà utilizzata la modulazione di ampiezza di impulso PAM4 sostituendo la codifica NRZ impiegata fin dai tempi di PCIe 3.0.
Così come PCIe 5.0, la nuova specifica è rivolta ai data center piuttosto che all’utente domestico e supporta lo standard CXL sviluppato da Intel: AMD supporta lo standard CXL, originariamente presentato da Intel.
Viene comunque assicurata piena compatibilità di PCIe 6.0 con tutte le precedenti versioni dello standard.
La prossima pietra miliare dovrebbe essere posta a giugno durante la prossima “PCI-SIG Developers Conference 2020“: in quell’occasione i tecnici scenderanno maggiormente nei dettagli analizzando nello specifico le novità di PCIe 6.0.