Le competenze digitali in Europa continuano a scarseggiare. I posti di lavoro disponibili nel settore sarebbero oggi già 500mila e sarebbero destinati ad aumentare fino a 1,3 milioni entro il 2020. Per venire incontro alle richieste delle imprese e della pubblica amministrazione è indispensabile formare i professionisti integrando e sviluppando le loro competenze.
L’iniziativa E-skills for jobs 2014, promossa dalla Commissione Europea, ha proprio come obiettivo quello di diffondere le competenze digitali e dell’imprenditorialità digitale nelle scuole e nelle università. La sfida, per quanto riguarda l’Italia, è stata raccolta da ANITEC, l’associazione nazionale delle industrie di informatica, telecomunicazioni ed elettronica di consumo, che si è occupata di allestire il nuovo portale che fungerà da piattaforma di discussione per lo scambio di informazioni su nuovi progetti nel settore IT.
Il portale E-skills for jobs 2014 raccoglierà quindi le esperienze dei protagonisti del mondo IT, i pareri degli esperti, il punto di vista delle imprese, delle istituzioni e dei professionisti. L’obiettivo è ovviamente quello di offrire nuove opportunità di lavoro e di accrescere, allo stesso tempo, il proprio bagaglio culturale.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa europea, è possibile fare riferimento al sito di E-skills for jobs 2014.