Android for Work sembra un progetto che vuole proporsi come alternativa alle soluzioni proposte da Apple ed IBM (Intesa IBM – Apple: ecco le prime app business).
Con la sua nuova iniziativa, presentata quest’oggi, Google vuole plasmare Android alle necessità delle imprese e dei professionisti: sicurezza, versatilità e possibilità di scelta sono le parole chiave utilizzate dalla società di Mountain View nel presentare le novità di Android for Work.
Android for Work è pensato innanzi tutto per il lavoro di gruppo, una piattaforma in grado di mettere in comunicazione tutte le figure di una medesima azienda e di condividere materiali e flussi di lavoro in maniera più semplice che in passato.
Il progetto appena svelato eredita lo “zoccolo duro” delle app e dei servizi Google adattandoli alle esigenze business. Il profilo lavorativo, ad esempio, viene isolato dal resto delle applicazioni installate sullo smartphone o sul tablet consentendo di fruire su standard per la sicurezza ancor più elevati.
Come si attiva e come si usa Android for Work
Android for Work sarà per il momento appannaggio dei soli possessori di dispositivi Android 5.0 “Lollipop” ma a breve dovrebbe arrivare anche un’app (con lo stesso nome) per KitKat ed Ice Cream Sandwich. Questi utenti avranno la possibilità di attivare Android for Work abilitando così una piattaforma che Google terrà il più possibile separata dagli account e dalle app utilizzate per scopi personali e per attività di svago.
Lo store Google Play for Work consentirà agli utenti business di distribuire e gestire, sui vari dispositivi mobili, le applicazioni pensate per Android for Work. L’obiettivo è quello di snellire e semplificare le procedure di distribuzione delle app utilizzate sul lavoro ai vari dipendenti aziendali. Ciascuna di esse, inoltre, dovrà essere approvata dai responsabili IT dell’azienda.
Come spiegato in questa pagina così come nella nota ufficiale, alla realizzazione di Android for Work hanno partecipato diversi partner. Tra i nomi più noti SAP, BlackBerry, VMware e Citrix.