Google permetterà di avere un sistema operativo scattante anche sui dispositivi contraddistinti da una dotazione hardware modesta.
La società di Mountain View ha appena presentato e lanciato ufficialmente Android Oreo Go Edition, versione del robottino verde che funziona bene anche con i dispositivi equipaggiati con 1GB di RAM o meno.
Insieme con Android Oreo Go Edition, Google ha iniziato la distribuzione delle seguenti applicazioni in versione più leggera: Google Go, Google Maps Go, Gmail Go, YouTube Go, Google Assistant Go, Files Go, Gboard, Chrome e Play.
L’obiettivo della Go Edition è quello di attrarre “un altro miliardo di utenti” pescando soprattutto nei Paesi emergenti: si calcola infatti che dei 7,6 miliardi di individui che compongono l’attuale popolazione mondiale solamente la metà siano in grado di collegarsi alla rete Internet.
I dispositivi Android Oreo Go Edition aiuteranno molto a incrementare questi numeri, grazie anche alla loro economicità.
Grazie alle app in versione alleggerita e all’utilizzo del compiler ART, secondo i tecnici di Google Android Oreo Go Edition riesce a usare il 50% di spazio in meno rispetto ad Android 7.0 Nougat.
La Go Edition è già pronta per i produttori di dispositivi mobili che potranno quindi da oggi installarla sui rispettivi smartphone.