Alcune app Android si potranno utilizzare senza installazione. È il concetto alla base di Android Instant Apps, una funzionalità che era stata annunciata durante l’edizione della Google I/O dello scorso anno ma fino ad oggi mai presentata ufficialmente.
Come abbiamo spiegato nell’articolo Android Instant Apps: cosa sono. Play va su Chrome OS, l’idea è quella di rendere accessibile un’applicazione direttamente dal motore di ricerca oppure cliccando un semplice link.
Gli ingegneri di Google hanno spiegato che qualunque sviluppatore può rendere la propria app compatibile con Instant Apps: basterà solamente “modularizzarla” (vedere questa nota tecnica) in modo da renderne disponibili le principali caratteristiche anche all’infuori dell’applicazione stessa.
L’SDK non è ancora disponibile ma Google suggerisce alcune modifiche alle proprie app come l’introduzione di una gestione basata sull’impiego di URL.
Compatibili Instant Apps sono già BuzzFeed, Periscope, Viki e Wish: Google tiene a precisare, comunque, che si tratta di una funzionalità sperimentale.