Nel giro di alcuni giorni, almeno stando alle ultime indiscrezioni, Google dovrebbe rilasciare il nuovo Android Auto in via ufficiale. Nell’articolo Android Auto, le principali novità della nuova versione attesa in estate abbiamo illustrato le migliorie che i tecnici dell’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin hanno introdotto per ottimizzare l’interazione con l’app mentre ci si trova alla guida di un veicolo.
Le novità di Android Auto riguarderanno però i sistemi installati in auto e non l’applicazione destinata ai dispositivi Android che sembra resterà “tale e quale” in un primo tempo per poi essere sostituita completamente da Google Assistant.
Google avrebbe infatti deciso di integrare le funzionalità proprie dell’app Android Auto nell’assistente digitale che arricchisce l’esperienza d’uso sui dispositivi Android.
Abbandonando l’app Android Auto per gli smartphone e puntando esclusivamente su Google Assistant, i tecnici dell’azienda di Mountain View potrebbero risolvere le molteplici problematiche relative all’interfaccia.
A breve dovrebbe quindi debuttare Google Assistant Driving mode, una speciale modalità che si attiverà automaticamente non appena verrà rilevata dal dispositivo Android la guida di un veicolo. Ancora non ci sono conferme ufficiali ma quasi sicuramente l’attivazione sarà determinata dall’accoppiamento dello smartphone con il sistema audio Bluetooth installato all’interno dell’auto.
L’assistente digitale di Google, una volta attivatasi la “modalità auto”, presenterà diverse icone per gestire la navigazione turn-by-turn, i controlli multimediali e le funzionalità telefoniche.
Per maggiori informazioni su Android Auto, suggeriamo la lettura del nostro articolo Android Auto: cos’è e come funziona.