Android 8.1 attiva il chip Pixel Visual Core, a dicembre in versione finale

Chi volesse attivare in anteprima il chip Pixel Visual Core integrato nei Pixel 2 di Google può scaricare e installare la seconda beta di Android 8.1 Oreo.
Android 8.1 attiva il chip Pixel Visual Core, a dicembre in versione finale

Il lancio dei nuovi smartphone Pixel 2 di Google è stato contraddistinto da apprezzamenti e critiche. Fino ad ora, i tecnici della società di Mountain View hanno potuto risolvere tutte le problematiche segnalate con il rilascio di aggiornamenti per Android.

Con il rilascio di Android 8.1, Google si appresta adesso ad attivare una nuova caratteristica ovvero il chip Pixel Visual Core del quale tanto si è parlato nelle scorse settimane: vedere Pixel Visual Core, il SoC per ottimizzare la funzionalità HDR+ già nei Pixel 2 e Google Pixel 2 XL disassemblato da iFixit: tanti componenti modulari e il chip Visual Core.


Il chip, di cui non era stata fatta alcuna menzione al momento della presentazione dei Pixel 2, integra otto unità per l’elaborazione delle immagini (IPU), utilizza la sua RAM e dispone di connessioni “ad hoc” con il SoC principale oltre a un core Cortex-A53 per la gestione del carico di lavoro.

Pixel Visual Core è interessante anche perché testimonia l’impegno di Google nella progettazione di chip in autonomia. Non è escluso che la società fondata da Larry Page e Sergey Brin possa in futuro stupire con l’arrivo di un Pixel dotato di un SoC autoprodotto.

Il chip integrato nei Pixel 2 e Pixel 2 XL permetterà di acquisire immagini HDR+ cinque volte più velocemente e con un consumo energetico ridotto del 90%. Pixel Visual Core sarà inoltre chiamato a sovrintendere numerosi compiti legati al funzionamento delle app per l’intelligenza artificiale, traendo vantaggio dall’utilizzo della libreria NNAPI (Neural Networks API) di Android 8.1.

Già ora la fotocamera dei Pixel 2 sarebbe la migliore del mercato secondo DXoMark; l’attivazione del chip Pixel Visual Core potrebbe quindi dare un ulteriore “bonus” agli smartphone di Google.

L’attivazione del Pixel Visual Core è possibile installando le immagini della seconda beta di Android 8.1, disponibili sul sito web di Google.
A questo punto, la versione finale di Android 8.1 sarà distribuita pubblicamente a dicembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti