La distribuzione della nuova versione di Android – Android 5.0 Lollipop – è iniziata. Lo ha confermato Google spiegando che i possessori di Nexus 4, 5, 6, 7 e 10 riceveranno l’aggiornamento nel giro di alcune settimane.
Le novità di Android 5.0 Lollipop sono state ampiamente illustrate già in passato: la nuova interfaccia “Material design“, più chiara e pulita rispetto al passato; la sostituzione della macchina virtuale Dalvik con Android Runtime (ART) – che migliora notevolmente le prestazioni -; il supporto per i processori a 64 bit; il nuovo sistema per la gestione e visualizzazione delle notifiche (Google lancia Android 5.0 Lollipop e i nuovi Nexus).
Nell’articolo Dispositivi aggiornati a Android 5.0 Lollipop: ecco i nomi avevamo dato conto dei dispositivi mobili, dei vari produttori, che con certezza verranno aggiornati ad Android 5.0 Lollipop.
A tal proposito è interessante evidenziare come Motorola sia riuscita a battere sul tempo addirittura Google: il Motorola Moto G è stato infatti il primo prodotto a ricevere l’aggiornamento ad Android 5.0. Motorola è riuscita ad anticipare il colosso di Mountain View nella distribuzione dell’aggiornamento sui suoi device Nexus.
L’azienda, infatti, ha potuto effettuare numerosi test – in anteprima – sul funzionamento di Android 5.0 collaborando con Google alla realizzazione del Nexus 6.
In prima fila anche la cinese Xiaomi che, sul proprio sito web, ha in queste ore pubblicato una versione “non ufficiale” di Android 5.0 destinata ai possessori del Mi2/2s.