Android 4.4 “KitKat” non sarà solamente una mossa pubblicitaria (ha fatto notizia la collaborazione instauratasi tra Google e Nestlé: Android 4.4 si chiama KitKat, accordo con Nestlé). Secondo alcune indiscrezioni, l’ultima versione del sistema operativo sarebbe stata sviluppata per funzionare su una vastissima schiera di dispositivi. “KitKat” dovrebbe integrare una serie di funzionalità studiate per i dispositivi indossabili così come per le TV “Google-powered“. Non solo. Android 4.4 dovrebbe risultare installabile anche sui dispositivi più datati e di più basso profilo. L’idea è quella di permettere l’utilizzo di “KitKat” anche ai possessori di smartphone di fascia più bassa, dotati di 512 MB di RAM.
I vertici di Google potrebbero quindi aver puntato su Android 4.4 per risolvere il problema della frammentazione che da tempo affligge il mondo del robottino verde (Android resta molto frammentato: i dati di Google; Il problema frammentazione non esiste, per Apple).
Sul versante dispositivi indossabili, Android 4.4 potrebbe rendere gli smartwatch molto più utili rispetto ai modelli che sono sinora apparsi sul mercato. Una migliore gestione del consumo energetico ed il supporto di tre nuovi sensori (contapassi, rivelatore di fase e geomagnetico di rotazione) guardano proprio in tale direzione.
KitKat potrà quindi essere utilizzato da chi fa spesso attività sportiva e sarà poi in grado di fornire indicazioni precise in ambienti chiusi, senza affidarsi a WiFi e GPS. Le mappe indoor sono un aspetto sul quale Google ha investito molto negli ultimi mesi: il supporto per i nuovi sensori sarà determinante per condurre l’utente a destinazione.
Ulteriori migliore legate al supporto della tecnologia NFC consentiranno di usare i dispositivi Android “KitKat” come telecomandi e di ottimizzare i pagamenti in mobilità, senza alcuna necessità di metter mano al portafoglio ed alle carte di credito.
Il lancio di Android 4.4 “KitKat” e dello smartphone Galaxy Nexus 5 è comunque ormai davvero imminente. A breve, quindi, ne sapremo sicuramente di più.