Acronimo di Session Initiation Protocol SIP è un protocollo di rete di livello applicativo che viene usato per creare, modificare e terminare sessioni di comunicazione tra uno o più partecipanti. Si utilizza generalmente per le chiamate VoIP (Voice-over-IP) ma è utilizzabile anche per la distribuzione di contenuti multimediali e per le videoconferenze.
Il protocollo SIP è sempre più conosciuto in Italia da parte di coloro che attivano un’offerta di connettività su fibra ottica e preferiscono utilizzare un router alternativo rispetto a quello fornito dall’operatore di telecomunicazioni.
Le disposizioni in materia di modem libero (delibera n. 348/18/CONS AGCOM) prevedono che gli utenti finali siano messi nelle condizioni di poter configurare qualunque modem router di proprietà. Se una volta i provider non rilasciavano o erano restii a condividere i dati di autenticazione per l’utilizzo del servizio VoIP basato su protocollo SIP oggi sono obbligati a farlo.
Android integra il supporto diretto per il protocollo SIP: un’apposita classe implementata a livello di sistema operativo (SipManager) consente di gestire account SIP senza la necessità di alcun componente aggiuntivo.
Alcuni forse non conoscevano neppure l’esistenza di questa possibilità ma nel dialer di Android accedendo alle impostazioni è possibile configurare uno o più account VoIP SIP da usare via Internet.
Oggi esiste la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate via Internet ovunque ci si trovi ma una volta quando le telefonate erano a consumo l’utilizzo di account SIP (che talvolta offrivano la possibilità di chiamare e ricevere telefonate senza limiti) era la manna dal cielo. Qualcuno oggi continua a usare account SIP per chiamare e ricevere chiamate su un numero geografico italiano anche all’estero oppure per gestire il numero fisso di casa o dell’ufficio quando ci si trova in viaggio. In questo modo quando un interlocutore chiama il numero fisso sul prefisso geografico italiano squillerà lo smartphone; chiamando dall’account SIP si telefonerà usando il numero geografico esattamente come se si fosse a casa o in ufficio.
I tecnici di Google sembrano però determinati a rimuovere SIP da Android 12 almeno per ciò che riguarda il supporto del protocollo da parte del dialer dell’azienda di Mountain View (app Telefono).
Sembra invece che a basso livello il protocollo SIP continuerà a essere presente in Android: in questo modo tutte le app per il VoIP di terze parti continueranno a funzionare.