Una mossa intelligente quella messa in campo da Amazon Italia che per la prima volta sulla versione “nostrana” della piattaforma di streaming porta gli eventi sportivi in diretta. Ispirandosi al modello DAZN, Amazon si è infatti accordata per trasmettere su Prime Video la migliore partita di Champions League di una squadra italiana del mercoledì.
Stando a quanto dichiarato dalla società, la visione dei match di Champions League sarà compresa del prezzo di abbonamento di Prime Video che non subirà aumenti almeno per tutto il 2021.
Abbiamo già visto come sfruttare al massimo l’abbonamento ad Amazon Prime che inizialmente è nato come uno strumento per ricevere nel più breve tempo possibile (spesso anche entro il giorno successivo all’ordine) la merce acquistata sulla nota piattaforma di ecommerce. Il pacchetto di abbonamento ha poi visto l’aggiunta di Prime Video, piattaforma compatibile con molteplici dispositivi di riproduzione, compresi device mobili, smart TV, lettori Blu-Ray, Chromecast e prodotti compatibili Google Cast, console di gioco,…
Il palese intento di Amazon è quello di portare nuovi utenti su Prime Video e di usare la Champions League come porta di accesso all’intero ecosistema gestito dalla società di Jeff Bezos invitando chi ancora non vi avesse fatto ingresso a valutarlo e adoperarlo.
Amazon avrebbe tentato di acquisire anche i diritti per la trasmissione di almeno due partite di Serie A, iniziativa peraltro replicata all’estero per altri campionati. La trattativa sarebbe però sfumata per motivi economici. La Serie A resta quindi su DAZN con tre partite anche su Sky mentre per quanto riguarda la Champions League una partita resterà in chiaro il martedì con le altre trasmesse da Sky/NowTV e Infinity+.
Amazon assicura che il match di Champions sarà fruibile alla massima qualità possibile e gli utenti di Prime Video potranno beneficiare di una serie di funzionalità aggiuntive come la possibilità di escludere il commento per sentire solo l’audio dello stadio, di attivare la funzionalità X-Ray (già utilizzata oggi per fornire informazioni sui film e le serie TV in corso di riproduzione) per accedere alle statistiche in tempo reale e altro ancora.
Siglato anche un accordo che porta su Prime Video i contenuti di Discovery+ previa attivazione di un pacchetto di abbonamento opzionale. Sarà un’offerta parte integrante di Amazon Prime Video Channels a breve ai nastri di partenza.