A molti, in un primo tempo, è sembrato un pesce d’aprile. In realtà il nuovo servizio appena presentato da Amazon è assolutamente reale: Amazon Dash button consentirà di acquistare e, automaticamente, di richiedere la consegna a domicilio di un vasto numero di prodotti di uso quotidiano.
Amazon mette infatti a disposizione degli interessati pratiche etichette adesive WiFi, applicabili sui principali elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, macchina per il caffé) ma anche, ad esempio, in dispensa o sulla porta del frigorifero che, una volte “premute”, fanno partire un ordine per richiedere il prodotto corrispondente.
Detersivi, sapone, brillantante, rasoi, carta igienica, pannolini e caffé potranno essere ad esempio ordinati semplicemente toccando l’etichetta di Amazon – il Dash button -. Sarà sufficiente disporre di un router WiFi acceso e collegato alla rete Internet (non si dovrà mai metter mano allo smartphone od al computer per inviare l’ordine).
Gli ordini potranno essere comunque annullati dall’account Amazon entro un tempo massimo di 30 minuti.
In perfetta ottica IoT (Internet delle Cose) presto le etichette di Amazon saranno in grado di dialogare direttamente con l’hardware compatibile verificando ad esempio quando un determinato prodotto sta per esaurirsi.
I pulsanti di Amazon Dash sono per il momento disponibili solamente negli Stati Uniti (vedere questa pagina).