Dei Dash Button di Amazon avevamo già parlato qualche tempo fa. Si tratta di speciali pulsanti “fisici” che, una volta premuti, permettono di far partire un ordine per richiedere il prodotto che manca a casa o in ufficio.
Già sperimentati, da tempo, negli Stati Uniti (vedere Amazon Dash button: etichette WiFi per ordinare prodotti), i Dash Button di Amazon arrivano oggi in Italia.
Sebbene richieda l’intervento umano, il Dash Button è comunque un oggetto ascrivibile al mondo dell’Internet delle Cose (IoT): si tratta infatti di un dispositivo WiFi, di semplice configurazione, che con un semplice “tocco” permette di ordinare il prodotto indicato sull’etichetta.
Il pulsante Amazon può essere associato ad uno specifico prodotto (in Italia hanno già aderito 27 grandi marchi) e gestito anche tramite l’app della società di Jeff Bezos.
La batteria di ciascun Dash Button è pensata per durare tra 5 e 10 anni e il costo del dispositivo – pari a 4,99 euro – verrà automaticamente scontato nella sua interezza al momento del primo ordine.
Il Dash Button è disponibile solo per gli utenti di Amazon Prime facendo riferimento a questa pagina che contiene anche il catalogo di tutti i pulsanti ad oggi disponibili.
Una volta effettuato un ordine mediante Dash Button verrà inviata una notifica via email e SMS (se abilitata). Inoltre, qualunque ordine potrà essere annullato in caso di errore (ad esempio, pressione accidentale del pulsante).