Amazon Chime: videoconferenze di qualità per professionisti e imprese

Amazon sfrutta il potenziale dei suoi servizi cloud AWS per lanciare Chime, uno strumento per la videoconferenza e le riunioni virtuali (anche per via telefonica) che sfida Skype for Business.

L’offerta di servizi e applicazioni per la videoconferenza è già molto vasta. Forte della potenza di calcolo dei suoi datacenter e della versatilità dei suoi servizi di cloud computing AWS, Amazon prova a entrare nel mercato cercando di acquisire velocemente un buon numero di clienti business.

Amazon Chime, questo il nome del servizio appena lanciato, si rivolge infatti proprio a professionisti e imprese: disponibile nelle versioni per Windows, Android e iOS, Chime lancia la sfida – in primis – a Skype for Business (quello che in passato si chiamava Microsoft Lync).


Chime consente di impostare videoconferenze fino a 16 partecipanti o fino a 8 su un dispositivo mobile.
L’applicazione offre tutte le funzionalità più evolute che ci si aspettano da un prodotto di questo tipo: la possibilità di condividere lo schermo (ad esempio per svolgere una presentazione), di registrare le conversazioni nonché di inviare e ricevere file.
Così come Skype for Business, anche Chime permette di partecipare a una riunione virtuale non soltanto in videoconferenza ma anche collegandosi telefonicamente. Nelle situazione in cui non si fosse in grado di usare un PC, sarà comunque possibile presenziare in modalità vocale.

Il piano tariffario Plus costa 2,5 dollari per persona al mese mentre la versione Pro – proposta alle realtà aziendali più grandi – consente di gestire fino a 100 persone e costa 15 dollari al mese per singolo utente.
Amazon offre anche un piano Basic, completamente gratuito, che consente di provare il servizio ma che non accetta oltre due partecipanti alle videochiamate.

Amazon Chime può essere scaricato a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti