Amazon ha deciso di ampliare ulteriormente il terreno di battaglia con la rivale Apple lanciando AutoRip, un servizio che permette di ottenere i file MP3 che riproducono il contenuto di CD audio o di supporti in vinile acquistati sul negozio online, senza alcun costo aggiuntivo.
AutoRip è disponibile da oggi anche in Italia su un vasto numero di album (vedere questa pagina): basterà cercare il simbolo che evidenzia la disponibilità del servizio gratuito per ottenere, in tutta comodità, una copia dei CD e dei vinili acquistati sotto forma di MP3.
I brani in formato MP3 vengono automaticamente archiviati nel Cloud Player fornito dalla società di Jeff Bezos dopo l’effettuazione dell’ordine.
Ciascun file musicale potrà quindi essere ascoltato in streaming utilizzando il browser web, lo stesso player di Amazon oppure scaricato sul personal computer o su un qualunque dispositivo mobile.
Proprio grazie all’assenza di qualunque meccanismo di protezione DRM, gli MP3 sono utilizzabili su qualsiasi device, senza restrizioni di sorta. Garantita anche la qualità con il campionamento a 256 Kbps.
Buone notizie anche per chi, in passato, ha già effettuato acquisti “musicali” su Amazon: la società metterà a disposizione, sul suo Cloud Player, gli MP3 di tutti gli album comprati dall’utente a partire dal 2010 sino ad oggi. Il nuovo servizio AutoRip si propone quindi, in primis, come un ottimo strumento di backup – immediatamente disponibile -. L’utente non dovrà più farlo in proprio: Amazon garantirà la continua disponibilità, “sulla nuvola”, dei brani acquistati, scaricabili in qualunque momento ed utilizzabili anche qualora i supporti originali dovessero danneggiarsi.