Nonostante i rapporti tra Amazon e Google siano recentemente divenuti meno gelidi (si pensi all’imminente introduzione della compatibilità tra l’app Prime Video e Chromecast oltre che tra YouTube e Fire TV: Amazon Prime Video compatibile con Chromecast, l’app YouTube va su Fire TV), il mercato della smart home è troppo importante per non rompere le proverbiali uova nel paniere alla società rivale.
Così, con un comunicato pubblicato a questo indirizzo, Amazon ha voluto marcare il territorio affermando che ad oggi ben 60.000 dispositivi di diversi produttori sono direttamente compatibili con Alexa.
Indicando le aziende che hanno reso compatibili i loro prodotti con l’assistente digitale di Amazon (con i link alle pagine per l’acquisto di ciascun dispositivo), la società guidata da Jeff Bezos ha rinnovato la sfida in occasione della conferenza Google I/O.
Amazon parla di passi avanti enormi se si pensa che esattamente un anno fa erano “soltanto” 12.000 i prodotti compatibili con Alexa e a settembre 2018 il numero era salito a 20.000.
I numeri sono davvero impressionanti (per quanto riguarda le aziende diverse che “sostengono” Alexa, sarebbero oggi addirittura 7.400) tanto che qualcuno ha fatto riferimento a società cinesi che di fatto condividono e commercializzano lo stesso hardware.
Non tutti i prodotti certificati Alexa indicati Amazon Italia.