L’associazione dei consumatori Altroconsumo è sul piede di guerra ed ha dichiarato battaglia nei confronti delle pratiche commerciali seguite da Apple. Il punto ancora una volta oggetto di contestazione è la durata della garanzia che Apple accorda sui propri prodotti. Secondo i responsabili di Altroconsumo, nonostante la sanzione che a Natale scorso l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha comminato ad Apple (ved. questo nostro articolo, all’acquirente verrebbe prospettato – ancora oggi – un periodo di garanzia “standard” pari ad un solo anno. Al momento dell’acquisto viene generalmente proposta l’attivazione di un programma opzionale chiamato “Apple Care” – al costo di 69 Euro – che permetterebbe di accedere al secondo anno di garanzia.
Altroconsumo ritiene che, a dispetto di quanto disposto dall’Autorità lo scorso dicembre, la normativa europea (codice del consumo) venga ancora disattesa. A suffragio di quanto sostenuto, l’associazione ha pubblicato un video su YouTube che sarebbe stato recentemente girato presso alcuni negozi Apple:
In tutti i casi riportati da Altroconsumo, i commessi dei punti vendita parlano sempre di una garanzia limitata ad un anno. Per questo motivo, il Bureau Européen des Unions des Consommateurs, associazione alla quale da 34 anni fa parte anche Altroconsumo, avrebbe deciso di inviare una diffida ad Apple. Altroconsumo spiega che l’iniziativa è stata promossa “affinché (Apple, n.d.r.) sospenda immeditamente il comportamento e si adegui alla norma europea, applicando la garanzia di due anni prevista dal codice del consumo“.