A distanza di appena una settimana dal lancio ufficiale di Windows 11 le anticipazioni sulla nuova versione del sistema operativo Microsoft destinato a rappresentare l’unione del lavoro svolto dai tecnici Microsoft con Sun Valley (il secondo aggiornamento dell’anno per Windows 10) e con Windows 10X (progetto ormai accantonato) cominciano ad accumularsi.
Dopo la presunta conferma ufficiosa sul nome – Windows 11, appunto – oggi sono spuntate le prime immagini del sistema operativo tratte da un’immagine ISO perfettamente funzionante.
Aggiungiamo un’altra tessera al puzzle che sta andando via via componendosi.
Proprio come aveva fatto a partire da luglio 2015, Microsoft starebbe per avviare una campagna per invitare gli utenti ad aggiornare a Windows 11.
Gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1 potranno aggiornare a Windows 11 gratis: la conferma, ancora una volta non ufficiale ma a questo punto piuttosto fondata, è arrivata esaminando le chiavi di configurazione integrate nel nuovo sistema operativo. Tra le “pieghe” di Windows 11 si può trovare un file chiamato PKeyConfig
che contiene i riferimenti alle precedenti versioni di Windows.
Per gli utenti di Windows 10, invece, Windows 11 dovrebbe essere un aggiornamento paragonabile ai feature update semestrali prendendo il posto del pacchetto 21H2 che sarebbe dovuto uscire in autunno e precedentemente noto, appunto, con il nome di Sun Valley.
Molti dei cambiamenti trapelati fino ad oggi sembrano più concentrati su un lifting che su un vero salto generazionale. “Sotto la scocca”, comunque, dovrebbe pulsare Windows Core System sistema modulare pensato per far sì che Windows sappia automaticamente adattarsi a ogni genere di dispositivo indipendentemente da tipologia e fattore di forma.
Il rinnovato Microsoft Store, con il supporto esteso agli storici programmi Win32, ambisce a diventare inoltre un vero e proprio punto di riferimento per gli utenti che non dovranno neppure visitare i siti web dei vari produttori per installare le applicazioni che più interessano (ne parlavamo in una altro articolo incentrato sulle principali novità di Windows 11).