Chi acquista un dispositivo equipaggiato con Windows 10 S potrà passare a Windows 10 Pro gratuitamente se utilizza tecnologie assistive.
È la sostanza di quanto anticipato da Microsoft in questa pagina.
Con ogni probabilità, gli utenti di Windows 10 S potranno aggiornare gratis a Windows 10 Pro utilizzando lo stesso strumento software che è stato recentemente proposto agli utenti di Windows 7 e di Windows 8.1 (scaricabile a questo indirizzo).
Utilizzando il software di aggiornamento rilasciato da Microsoft è possibile aggiornare gratuitamente da Windows 7 e Windows 8.1 a Windows 10 senza reinstallare da zero il sistema operativo.
Come abbiamo spiegato nell’articolo Aggiornare a Windows 10 è ancora possibile senza sborsare un centesimo l’aggiornamento a Windows 10 – a titolo completamente gratuito – è possibile anche oggi, nonostante l’iniziativa si sia conclusa (almeno formalmente) a fine luglio 2016.
È quindi altamente probabile che Microsoft utilizzerà il medesimo approccio per consentire l’aggiornamento gratuito da Windows 10 S a Windows 10 Pro.
In questo modo, sarà possibile passare a una edizione più completa di Windows 10 che permette l’installazione e l’utilizzo di programmi Win32 (e non soltanto le app del Windows Store).