In occasione della presentazione alla stampa di Windows 10, tenutasi quest’oggi a Microsoft Campus di Redmond, i portavoce della società guidata da Satya Nadella hanno annunciato che il sistema sarà installabile gratuitamente per un anno. In particolare, gli utenti di Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 potranno installare gratuitamente l’aggiornamento a Windows 10 entro un anno dalla data di lancio della versione definitiva.
Chi deciderà di aggiornarsi a Windows 10 entro un anno dalla data di pubblicazione della versione finale potrà utilizzare Windows 10 per sempre, senza che gli venga richiesto alcun esborso economico.
Chi vorrà aggiornarsi a Windows 10 dopo un anno dal rilascio della versione finale del sistema operativo dovrà invece versare il costo della licenza (aggiornamento).
La conferma è arrivata direttamente da Terry Myerson, vice presidente esecutivo della divisione Microsoft che si occupa di sistemi operativi.
Myerson ha rimarcato che Windows 10 vuole costituire una piattaforma unica, che verrà mantenuta sempre aggiornata, indipendentemente dalla tipologia di device utilizzato. “Che versione di Windows stai utilizzando?” È una domanda che non si sentirà più, ha aggiunto Myerson, spiegando che Windows 10 sarà semplicemente “Windows”. “Penseremo a Windows come ad un servizio, sempre disponibile e sempre aggiornato“.
Si tratta di un cambiamento epocale perché, come spiega ancora Myerson, gli utenti non dovranno più attendere il rilascio di una nuova major release del sistema operativo.
Ne sapremo di più nelle prossime settimane ma la nuova strada sembra ormai segnata.