Nel fine settimana si sono rincorse diverse segnalazioni che facevano riferimento al possibile ritiro del primo importante aggiornamento per Windows 10, il cosiddetto “Fall Update” distribuito a partire dallo scorso 12 novembre.
In realtà, come appena confermato dai tecnici di Microsoft, non si è verificato nulla di simile.
La società di Redmond ha invece fatto presente che d’ora in avanti Windows 10 build 10586 (Fall Update) non sarà più distribuito né come file ISO né attraverso il Media Creation Tool.
Stando alle ultime dichiarazioni dei portavoce Microsoft, il Media Creation Tool non potrà più essere usato per forzare l’aggiornamento a Windows 10 build 10586 su quei sistemi Windows 10 che ancora non avessero ricevuto il pacchetto d’installazione attraverso Windows Update.
Sempre secondo Microsoft, l’unico modo per installare il Fall Update tornerà ad essere, per il momento, l’utilizzo di Windows Update.
C’è però ancora un po’ confusione in giro.
Questa pagina, infatti, cliccando sul pulsante Scarica ora lo strumento, continua ad offrire l’ultima versione del Media Creation Tool che permette download ed installazione di Windows 10 build 10586 (versione 1511; Fall Update).
Verificarlo è facile. Si provi infatti a scaricare la seguente versione del Media Creation Tool:
– Media Creation Tool – Windows 10 build 10586
Cliccando con il tasto destro del mouse sull’eseguibile quindi scegliendo Proprietà e, infine, la scheda Dettagli, si leggerà la release 10.0.10586.0.
Le immagini ISO di Windows 10 disponibili a questo indirizzo permetteranno di installare la build 10240.
Maggiori informazioni sul download di Windows 10 sono pubblicate nell’articolo Come scaricare Windows 10.