Microsoft ha confermato che dopo il 31 dicembre 2017 non sarà più possibile aggiornare gratuitamente a Windows 10 partendo da Windows 7 o Windows 8.1 usando il tool progettato per gli utilizzatori delle tecnologie assistive.
Ne avevamo parlato qualche settimana fa nel nostro articolo Impossibile aggiornare a Windows 10 con le tecnologie assistive, a partire dal 31 dicembre.
Lo strumento scaricabile cliccando qui è infatti una delle metodologie più “gettonate” per passare gratis a Windows 10 partendo da un’installazione regolare di Windows 7 o di Windows 8.1.
Il tool per gli utenti delle tecnologie assistive, infatti, non effettua alcun tipo di controllo ed è fruibile ad esempio da tutti coloro che con il suo avvio “autocertifichino” l’impiego (anche sporadico) dello strumento Lente di ingrandimento integrato in Windows: Come ingrandire lo schermo e i caratteri.
Non è dato sapere se dopo il 31 dicembre Microsoft continuerà a permettere l’aggiornamento gratuito a Windows 10 utilizzando il Media Creation Tool, come spiegato nell’articolo Windows 10 gratis si può, ecco come fare o Product Key validi di Windows 7 o di Windows 8.1 in fase d’installazione di Windows 10.
Per il momento, infatti, Microsoft consente l’installazione di Windows 10 specificando, durante il setup, un Product Key valido di Windows 7 o di Windows 8.1.
Affinché esso venga accettato non deve essere utilizzato su altri sistemi e deve risultare compatibile con l’edizione del sistema operativo prescelta.
Il vecchio Product Key di Windows 7 Starter, Home Basic e Home Premium può essere cioè esclusivamente utilizzato per installare e attivare Windows 10; il vecchio Product Key di Windows 7 Professional e Ultimate per Windows 10 Pro. Stessa cosa per le varie edizioni di Windows 8.1.
Inoltre – altro aspetto fondamentale – il Product Key inserito deve essere necessariamente di tipo Retail (non OEM).
Per maggiori informazioni suggeriamo la lettura dell’articolo Licenza Windows 10 a prezzo scontato? Esistono davvero.