L’assistente digitale Microsoft Cortana fu introdotto per la prima volta in Windows Phone per poi essere confermato in Windows 10 Mobile.
Dopo il fallimento di entrambi i progetti Cortana ha trovato il suo spazio in Windows 10, su desktop e notebook, legato a doppio filo con l’interfaccia del sistema operativo.
Con la pubblicazione di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004) Cortana è stato però trasformato in un’app scaricabile dal Microsoft Store e complice il suo scarso utilizzo è diventata una soluzione ripensata per i professionisti con il preciso obiettivo di migliorare la produttività individuale: vedere Cortana si trasforma in un’app dedicata nella nuova versione di Windows 10 e Cortana è sempre più un software per la produttività: ritirate le app a inizio 2021.
Da oggi 1° aprile le versioni di Cortana sviluppate per i dispositivi mobili Android e iOS cesseranno di funzionare e non saranno più supportate da parte di Microsoft.
Come ha precisato l’azienda di Redmond in una nota ufficiale, lo sviluppo di Cortana proseguirà comunque in Windows 10 puntando sul rinnovato ruolo di assistente per la produttività.
Gli utenti di Windows 10 continueranno quindi a ricevere aggiornamenti di Cortana attraverso il Microsoft Store e l’assistente digitale verrà arricchito con nuove funzionalità come quella per la ricerca di documenti e file fornendo qualche dato utile a individuare ciò che si vuole trovare: L’assistente Cortana è ancora vivo: cercherà documenti e file in Windows 10.