Da sempre Google sottolinea l’importanza di controllare periodicamente la configurazione del proprio account utente.
Accedere con regolarità alle impostazioni dell’account Google è molto importante perché in questo modo è possibile controllare le preferenze sulla privacy, gli eventuali problemi di sicurezza rilevati, i dati raccolti da Google per personalizzare l’esperienza dell’utente, lo spazio di archiviazione disponibile sul cloud.
L’account Google non coincide necessariamente con un indirizzo email @gmail.com: esso può essere infatti associato a un indirizzo di posta elettronica di qualunque provider.
Come indicato nell’articolo Nuovo account Gmail: come si crea e come si utilizza per creare un account Google senza indirizzo di posta Gmail, basta portarsi in questa pagina quindi fare clic su Usa invece il mio indirizzo email corrente.
Verificando le impostazioni del proprio account Google si può revisionare le modalità con cui i servizi della società di Mountain View interagiscono con l’utente.
Cliccando su questo link dal dispositivo mobile, si accederà al nuovo pannello di amministrazione dell’account Google contenente tutte le informazioni sul proprio “rapporto” con i servizi dell’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin.
La sezione Controlla le impostazioni sulla privacy consente di verificare l’eventuale attivazione e utilizzo di funzionalità come Attività web e app, Cronologia delle posizioni, Informazioni del dispositivo, Attività vocale e audio, Cronologia delle ricerche di YouTube, Cronologia visualizzazioni di YouTube.
La cronologia delle ricerche e delle varie attività svolte sui servizi di Google (Attività web e app) viene utilizzata dall’assistente digitale, da Google Maps e da altri prodotti per fornire indicazioni e informazioni pertinenti all’utente: ne abbiamo parlato negli articoli Come vedere cronologia Google e verificare i siti visitati in passato e Cronologia ricerche di Google, come visualizzarla o eliminarla.
La Cronologia delle posizioni memorizza e mostra su una mappa interattiva tutti gli spostamenti dell’utente (Cronologia delle posizioni Google: come disattivarla); Informazioni del dispositivo consente a Google di memorizzare i contatti salvati in rubrica, i calendari le app e altri dati; Attività vocale e audio registra e conserva i comandi vocali impartiti dall’utente (Impostazioni account Google, scoprire anche quelle meno conosciute).
L’attivazione o la disattivazione diretta delle varie funzionalità di Google è possibile toccando il riquadro Personalizza Google.
La sezione Problemi di sicurezza rilevati è altrettanto importante perché consente di mettere a nudo eventuali impostazioni che necessitano di revisione o regolazioni inadeguate al fine della protezione dell’account Google.
Considerata l’importanza e la riservatezza delle informazioni conservate nell’account Google, la verifica in due passaggi è divenuta ormai “un must”.
In questo modo l’accesso all’account Google dovrà essere autorizzato anche da smartphone scongiurando utilizzi non consentiti da parte di coloro che riuscissero a risalire alla password personale dell’utente: Verifica in due passaggi Google: solo 10% degli utenti la usano.
Attraverso la medesima sezione si possono verificare le metodologie d’accesso da parte delle app (ad esempio i client di posta elettronica tradizionali). A tal proposito, suggeriamo la lettura dell’approfondimento Impossibile accedere a Gmail: Web login required.