Una delle migliori motivazioni che portano il cliente a scegliere una scheda madre Skylake dotata di chipset Z170 è la predisposizione per l’overclocking.
Come abbiamo infatti spiegato nell’articolo Migliori schede madri per CPU Intel Skylake (novembre 2015), il chipset Z170 permette l’overclocking della memoria, operazione di solito non possibile con gli altri chipset della serie 100.
ASRock ha però appena svelato una nuova caratteristica delle sue schede madri che permette di “dribblare” agevolmente tali restrizioni consentendo di fatto l’overclocking delle memorie DDR4 con le motherboard dell’azienda basate su chipset H170, Q170, B150 e H110.
Per poter utilizzare l'”overclocking automatico”, sarà necessario installare – nella schede madri – memorie con frequenze di clock superiori a 2.133 MHz. ASRock consiglia di usare memorie Samsung e Kingston ma non è chiaro se si possano adoperare anche altre marche.
Agendo su un menu addizionale (normalmente nascosto) che comparirà nel BIOS e scegliendo l’opzione Sport+ in luogo di Comfort, la memoria DDR4 verrà automaticamente “overcloccata” fino a 2.800 MHz, sin dal successivo riavvio della macchina.
I portavoce di ASRock chiariscono che potrebbe essere necessario aggiornare il BIOS della propria scheda madre per godere della nuova e per il momento “esclusiva” caratteristica.