Nell’ultimo trimestre 2022 AMD ha fatto segnare un deciso balzo in avanti in termini di quote di mercato. A dipingere un quadro roseo per la società di Sunnyvale sono gli analisti di Mercury Research che accreditano AMD di una “fetta di torta” pari al 31,3% nel segmento dei processori.
A trainare il successo di AMD è indubbiamente l’offerta EPYC ovvero la famiglia di processori destinati ai sistemi server e progettati per l’utilizzo in data center e per carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo. I processori AMD EPYC sono noti per offrire prestazioni elevate, una notevole scalabilità e un basso consumo energetico. Supportano inoltre funzionalità avanzate come la crittografia in hardware, la virtualizzazione avanzata e i moduli di memoria più recenti e performanti.
Tutte caratteristiche che rendono gli EPYC ideali per una vasta schiera di applicazioni che presuppongono elevati workload: ad esempio quelle per l’intelligenza artificiale, l’analisi dati, il machine learning, il rendering video e la virtualizzazione.
AMD è arrivata al 31,3% partendo dal 28,5% dell’ultimo trimestre 2021 mentre AMD è scesa al 68,7% contro il 71,5% di un anno prima.
L’indagine a firma di Mercury Research ha sottolineato comunque che sia AMD che Intel hanno dovuto sopportare il calo più marcato nelle vendite di processori da oltre 30 anni a questa parte.
In termini di spedizioni di CPU complessivamente il calo è davvero importante: -34% nel giro di un anno e -19% circa nell’ultimo trimestre.
I chip EPYC e Instinct, questi ultimi acceleratori di calcolo basati su GPU progettati per le esigenze dettate dalle elaborazioni per l’intelligenza artificiale, per il machine learning e HPC (High Performance Computing), dovrebbero spingere le quote di mercato appannaggio di AMD oltre il 31% entro la fine di quest’anno.
L’azienda ha una tabella di marcia già delineata nel segmento dei server e nel corso dei prossimi mesi si succederanno diverse novità in ambito server.
Altri analisti prevedono che le recenti CPU Xeon Sapphire Rapids di Intel potrebbero essere la svolta per la società di Santa Clara.