Siamo ancora sul piano delle indiscrezioni ma AMD starebbe lavorando su processori Ryzen ancora più performanti.
La nuova serie Ryzen 9 dovrebbe lanciare la sfida agli Intel Core i9, gli Skylake X basati sul chipset X299 che la società di Santa Clara lancerà a metà giugno: Intel presenterà i processori Kaby Lake X e Skylake X a metà giugno.
I Ryzen 9 dovrebbero avere fino a 16 core fisici o 32 core logici e raggiungere fino a 4 GHz di clock. Il processore più potente della gamma potrebbe essere il Ryzen 9 1998X, contraddistinto da un TDP di 155 W.
Tutti i processori saranno in grado di supportare le memoria DDR4 fino a 3200 MHz e gestire sino a 44 piste PCIe.
Si tratterà, evidentemente, di CPU “di nicchia”; utili soprattutto per l’utenza che lavora molto con applicazioni professionali (rendering, grafica 3D, codifica/decodifica, video editing,…).
I nuovi processori Ryzen 9, sempre stando alle voci di corridoio, avranno dimensioni più ampie rispetto agli attuali Ryzen: anziché un socket AM4 a 1331 pin probabilmente ne useranno uno a 4091 pin. Lo zoccolo in questione dovrebbe chiamarsi SP3r2.
Sul versante server, AMD continua a lavorare sulle CPU Naples per aggredire Intel anche in questa remunerativa fascia di mercato: AMD Naples, entro giugno i primi processori per i server.