Prima dell’avvio della nuova edizione del CES (Consumer Electronics Show) il CEO di AMD, Lisa Su, ha voluto pubblicare un’immagine che raffigura una nuova APU Ryzen 6000 Rembrandt destinata ai portatili di nuova generazione.
Le specifiche dei Ryzen 6000 per il segmento “mobile” erano trapelate in rete già nei giorni scorsi: si parla dell’utilizzo di un numero massimo di otto core Zen 3 (e 16 thread) oltre che di 16 MB di cache L3. Può non sembrare molto ma il principale miglioramento appare, in questo caso, l’utilizzo del processo costruttivo a 6 nm di TSMC ulteriormente ottimizzato.
La sezione grafica sarà il comparto che questa volta riceverà il maggior numero di aggiornamenti: anche le APU Ryzen 6000 abbandonano l’architettura Vega per passare a RDNA2. La nuova soluzione utilizzerà presumibilmente più core, fino a 768 stream processor e sarà molto più performante rispetto alle precedenti APU basate su iGPU Vega.
Tra gli altri aggiornamenti si parla del supporto per DDR5 e LPDDR5 oltre che per l’interfaccia PCIe 4.0 fino a 20 piste con doppia porta USB 4 (40 Gbps).
Ryzen 6000HX dovrebbe raggiungere una frequenza di clock 5 GHz: sarebbe il primo prodotto della serie a raggiungere questo traguardo.
Per utilizzare le nuove APU Rembrandt i produttori di dispositivi dovranno comunque aggiornare il loro hardware ed equipaggiare la scheda madre con il nuovo socket FP7.
Maggiori informazioni sono reperibili nel tweet di Lisa Su che annuncia anche l’imminente presentazione sul palco del CES 2022.