Samsung ha annunciato di aver ottimizzato 802.11ad, nuova versione delle specifiche Wi-Fi. Nell’articolo Aumentare la copertura della rete WiFi, abbiamo fatto un breve excursus sulle versioni dello standard più utilizzate nei dispositivi wireless. La più recente evoluzione è 802.11ac, che permette comunicazioni sulla banda di frequenza dei 5 GHz.
I tecnici di Samsung hanno anticipato di essere già in grado di implementare il supporto 802.11ad sui dispositivi realizzati dall’azienda promettendo velocità di trasferimento dati superiori di 5 volte rispetto agli attuali standard.
Il Wi-Fi 802.11ad lavora sui 60 GHz ed apre le porte a velocità di trasferimento fino a 4,6 Gbps (o 575 MBytes/s): un video pesante 1 GB, potrà quindi essere trasferito da un dispositivo wireless all’altro in meno di tre secondi mentre contenuti in alta definizione non compressi potranno essere riprodotti in tempo reale.
La soluzione presentata da Samsung consente di ridurre al minimo le interferenze mantenendo il più possibile elevato il throughput.