Dopo la notizia della fusione tra Tiscali e Linkem l’azienda stringe un importante accordo con Vodafone Italia tutto incentrato sulla connettività 5G FWA.
Ma cos’è 5G FWA? Le soluzioni FWA (Fixed Wireless Access) sono già ampiamente note e permettono agli utenti finali, imprese e privati, di collegarsi alla rete Internet in modalità wireless puntando un’antenna verso la base station dell’operatore di telecomunicazioni installata nelle vicinanze.
I collegamenti FWA sono considerati connessioni VHCN (Very High Capacity Network) se la fibra ottica arriva fino alla base station.
Le connessioni FWA vengono fornite usando qualunque tipo di tecnologia senza fili. Il 5G FWA “unisce i due mondi” e prevede la fornitura di un collegamento a banda ultralarga utilizzando le tecnologie di telefonia mobile di quinta generazione.
Il dispositivo che viene collegato all’antenna lato cliente è un CPE (Customer Premises Equipment) che integra porte Ethernet e un modulo WiFi per consentire il collegamento dei dispositivi client locali. L’antenna è inoltre alimentata mediante Power-over-Ethernet (PoE).
Grazie all’estensione della copertura 5G, le soluzioni 5G FWA possono diventare una buona alternativa alla fibra ottica. Anche perché per gli operatori il dispiegamento, la gestione e la manutenzione delle reti 5G ha costi notevolmente inferiori rispetto al cavo.
La collaborazione avviata tra Vodafone Italia e Linkem mira proprio a incrementare la diffusione di servizi a banda ultralarga basati su tecnologia 5G FWA.
L’accordo wholesale reciproco garantirà ai due operatori il mutuo accesso alle rispettive reti 5G FWA per potenziare i rispettivi servizi ed offerte commerciali in modo autonomo.
La sinergia tra i due operatori si baserà sullo specifico know how, sulla disponibilità dei rispettivi asset frequenziali 5G e sulla significativa presenza infrastrutturale sul territorio nazionale per sfruttare con maggiore efficienza il potenziale delle reti wireless.
Come ha osservato Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, la tecnologia FWA sarà utilizzata nei prossimi anni per raggiungere numerose famiglie e imprese, anche nelle aree dove storicamente i servizi di accesso fisso sono stati limitati.
Gli fa eco Davide Rota, amministratore delegato di Linkem, che spiega: “la sinergia con un operatore mobile e fisso del livello di Vodafone ci consentirà di estendere la disponibilità delle nostre offerte ancor più rapidamente. Entrambe le società avranno significativi vantaggi sia in termini di maggiore efficienza nello sfruttamento dei rispettivi asset che dal punto di vista commerciale“.