Apple ha svelato la nuova versione del sistema operativo dedicato agli smartphone in occasione della WWDC 23. Il nuovo iOS 17, al momento disponibile solo per gli sviluppatori, porta con sé tante nuove funzionalità e novità per gli iPhone.
Negli ultimi anni è sembrato che Apple abbia preso spunto da alcune funzioni presenti sugli smartphone Android, anche se adesso sarebbe proprio Google a doverlo fare. Ci sono infatti delle nuove feature di iOS 17 che potrebbero certamente tornare utili agli utenti del robottino verde. Più in particolare ce ne sono 5 che su Android avrebbero molto senso.
Profili su Safari
Una funzionalità molto interessante di iOS 17 è quella che aggiunge il supporto del profilo all’interno di Safari. Questo significa che gli utenti potranno gestire il browser con profili separati, magari uno per il lavoro ed uno per il tempo libero.
Ogni profilo generato contiene la propria cronologia, le proprie password e i propri dati riguardanti il web. Potrebbe essere per Google un modo utile per offrire più funzionalità a Chrome mobile, come se fosse un browser desktop.
Avviso per i contenuti sensibili
La prima funzionalità che potrebbe star bene anche su Android è quella riguardante gli avvisi in merito ai contenuti sensibili.
Apple ha ritenuto opportuno introdurre con iOS 17 questa nuova opzione che offusca foto e video sensibili prima che l’utente decida di visualizzarli. La funzionalità, simile a quella utilizzata da Instagram per i suoi post, sarà disponibile su Messaggi, AirDrop, FaceTime, app di terze parti e molto altro ancora.
Check In
Oggi è molto comune condividere con altri utenti le proprie informazioni di viaggio o semplicemente la propria posizione. Per questo motivo Apple ha deciso di integrare in iOS 17 la funzione Check In.
Tale feature si occuperà di informare in maniera automatica i propri cari o le persone selezionate quando sarete giunti a destinazione. Ciò consentirà di evitare di inviare un messaggio con scritto ad esempio: “Sono arrivato“, cosa che spesso può sfuggire di mente.
In più, per implementare la sicurezza, qualora l’utente non dovesse procedere verso la destinazione prevista, i contatti scelti riceveranno informazioni riguardo alla posizione, al livello della batteria e allo stato del segnale.
Tutto ciò sarebbe davvero utile se implementato su Android magari con l’ausilio di Google Maps.
NameDrop, la funzione che gli utenti Android chiedono da tempo
Utilizzando la tecnologia AirDrop, gli utenti Apple con iOS 17 potranno usare ora NameDrop. La funzione permette di condividere le proprie informazioni di contatto semplicemente avvicinando l’iPhone a quello di un altra persona. Lo stesso principio vale anche tra iPhone ed Apple Watch.
Potrebbe essere quindi questa una soluzione utile anche per gli utenti Android al fine di non portare più con sé dei biglietti da visita o simili.
Contact Poster
Una delle funzionalità più importanti introdotte da Apple con iOS 17 è quella dei Contact Poster. Con il nuovo aggiornamento gli utenti potranno infatti generare un’immagine a propria scelta che verrà mostrata agli altri utenti in fase di chiamata.
Oltre al nome quindi comparirà anche l’immagine che occuperà tutto lo schermo dell’iPhone. Anche questa funzionalità potrebbe risultare ideale per Android, magari consentendo di personalizzare l’immagine in questione con una presa direttamente da Google Foto.