4 modi per installare Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020

Riassumiamo le principali quattro modalità disponibili per aggiornare Windows 10 alla versione 2004.

Rilasciato pubblicamente lo scorso 27 maggio, Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004) è il feature update più recente disponibile per il sistema operativo Microsoft.
Si tratta di un aggiornamento corposo che introduce molte novità (diversamente rispetto ai feature update autunnali che stanno diventando una sorta di Service Pack): Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020: le principali novità.

Ma quali sono i principali strumenti che è possibile usare per aggiornare alla release 2004 del sistema operativo?

1) Aggiornamento attraverso Windows Update

A poco a poco, sulla base dei dati provenienti dalla telemetria, Windows Update sta iniziando a proporre la possibilità di installare l’aggiornamento: gli utenti che usano Windows 10 versione 1903 o 1909 lo vedranno apparire nella finestra Verifica disponibilità aggiornamenti come pacchetto opzionale: Quando Windows 10 si aggiorna automaticamente alla versione 2004. Soltanto gli utenti di Windows 10 che usano una versione del sistema operativo non più supportata o con il ritiro del supporto (compreso il rilascio degli aggiornamenti per la sicurezza) previsto nel breve termine (vedere la tabella a questo indirizzo) vedranno il proprio sistema aggiornarsi automaticamente alla release 2004 (per verificare la versione di Windows 10 in uso premere Windows+R quindi digitare winver).

Nel caso in cui Windows Update indicasse l’incompatibilità del proprio sistema con la release 2004, è possibile provare ad aggiornare i driver delle iGPU Intel, delle schede grafiche NVidia e dei chip Bluetooth Realtek: Windows 10, il tuo dispositivo ancora non è pronto per l’aggiornamento.

2) Usare l’Assistente aggiornamento Windows 10

Facendo riferimento a questa pagina e cliccando sul pulsante Aggiorna ora, si potrà scaricare l’Assistente aggiornamento Windows 10, uno strumento che permette di controllare che tutti i requisiti di sistema siano assolti e che sia possibile aggiornare alla versione 2004 senza problemi.
Del suo funzionamento abbiamo parlato nell’articolo Assistente aggiornamento Windows 10: cos’è e quando è utile.

Assistente aggiornamento Windows 10 consente di aggiornare alla release 2004 partendo da una precedente versione del sistema operativo oppure, addirittura, di passare gratis a Windows 10 eseguendo il tool su una macchina Windows 7 o Windows 8.1.

3) Utilizzare il Media Creation Tool

Sempre da questa pagina Microsoft, cliccando su Scarica ora lo strumento, è possibile effettuare il download del Media Creation Tool, un software che aiuta ad aggiornare direttamente all’ultima versione di Windows 10 (a partire da precedenti release del sistema operativo o da installazioni regolarmente attivate di Windows 7 e Windows 8.1).
Per procedere basta avviare il software e selezionare l’opzione Aggiorna il PC ora, come spiegato nell’articolo Media Creation Tool e aggiornamento di Windows 10 in-place.

Il Media Creation Tool consente anche di scaricare Windows 10 in formato ISO (si tratta dell’immagine del supporto d’installazione) e di allestire un supporto di boot per caricare il sistema operativo all’avvio della macchina.

4) Installazione personalizzata di Windows 10 a partire dal file ISO

Nel caso in cui si volesse reinstallare Windows 10 facendo in modo che l’attuale installazione del sistema operativo venga copiata in una cartella di servizio (\Windows.old), è possibile avviare l’installazione da un supporto di boot creato con il Media Creation Tool oppure con l’utilità Rufus.
Quest’ultima, tra l’altro, offre un comodo script PowerShell che consente di scaricare il file ISO per l’installazione di qualunque versione ed edizione di Windows 10: Windows 10 download: come farlo usando un comodo script.

La procedura descritta nell’articolo Installazione pulita Windows 10: ecco come procedere consente una nuova installazione di Windows 10 con la possibilità di recuperare file di configurazione e dati dalla cartella \Windows.old (effettuare un backup completo del sistema prima di seguire le istruzioni).

Maggiori informazioni nell’articolo Aggiornamento Windows 10: tutte le modalità disponibili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti