3DMark è uno dei “banchi di prova” più utilizzati per verificare le prestazioni delle schede grafiche. Oggi, Futuremark ha rilasciato il nuovo 3DMark Time Spy, uno strumento – disponibile come aggiornamento (in offerta a 5 euro su Steam per un periodo di tempo limitato) – che consente di verificare il comportamento della scheda video con le librerie DirectX 12.
La versione professionale del benchmark è molto interessante perché permette di abilitare e disabilitare l’elaborazione asincrona (vedere Confronto tra NVIDIA Pascal e AMD Polaris), il principale pilastro sul quale poggiano le migliorie introdotte con il rilascio delle DirectX 12.
Time Spy impegna in maniera pesante la scheda video. Basti pensare che a 1440p sia la RX 480 che la GTX 980 riproducono i contenuti a meno di 30 FPS.
Il nuovo test 3DMark, tuttavia, utilizza il feature level (FL) 11_0 mentre non sfrutta i successivi 12_0 e 12_1. Un aspetto che non dovrebbe comunque incidere negativamente sulla bontà delle prove perché il benchmark fa leva sulle principali caratteristiche delle librerie DirectX 12.