Pixar, la nota casa di produzione cinematografica famosa per la realizzazione di numerosi lungometraggi in computer grafica, ha appena deciso di rilasciare gratuitamente Renderman, software precedentemente commercializzato al prezzo di 1.300 dollari.
Renderman integra un apprezzato motore di rendering tridimensionale che, tra l’altro, consente di creare personaggi 3D, oggetti e scenari fotorealistici utilizzando le stesse tecniche adottate per la realizzazione di tutti i più recenti cartoon che portano anche la firma Disney.
Renderman può essere scaricato gratuitamente ed utilizzato senza alcun genere di limitazione (non saranno ad esempio presenti “timbri” sui video creati nè viene imposta alcuna restrizione sulle scene generabili) a patto che l’impiego del software sia per uso personale, per scopi didattici o di studio.
Il download di Renderman free può essere effettuato da questa pagina.
Chi intenderà fare del software un utilizzo commerciale dovrà invece versare la quota di licenza, abbassata a 495 dollari.
Per utilizzare Renderman bisognerà necessariamente essere dotati di un sistema a 64 bit. L’applicazione è compatibile con Windows 7, Windows 8.x, Mac OS X nonché con alcune distribuzioni Linux.
Suggeriamo di dare anche un’occhiata a questa interessante infografica che “fotografa” la storia di Renderman.