Microsoft supera Google ed offre gratuitamente 30 GB di spazio su OneDrive, il suo servizio di storage online.
Il colosso di Redmond tende innanzi tutto la mano ai possessori di iPhone anche se la “promozione” è rivolta anche agli utenti di Android, Windows Phone e Windows.
I tecnici di Microsoft raccolgono le lamentele avanzate da alcuni utenti di Apple che denunciavano l’impossibilità di installare iOS 8 a causa del poco spazio disponibile sul proprio dispositivo. Durante l’aggiornamento ad iOS 8, il sistema operativo di Apple in alcuni casi invita a liberare spazio per fare posto ai file necessari per l’installazione. iOS 8, infatti, richiede fino a 5,7 GB di spazio libero (fino a 7 GB su alcuni modelli di iPad) mentre il predecessore (iOS 7) si accontentava di appena 1 GB.
Così, molti possessori di disposositivi mobili Apple sono stati costretti a spostare altrove, almeno temporaneamente, documenti e file personali, foto, video e così via.
Dal momento che Apple iCloud offre solamente 5 GB di spazio gratuitamente, Microsoft ha deciso di sfruttare la situazione a proprio vantaggio decidendo di aumentare lo spazio su OneDrive, a titolo gratuito.
L’offerta dei 30 GB di spazio su OneDrive scadrà il prossimo 30 settembre: per approfittarne, tutti gli interessati debbono scaricare ed installare l’applicazione OneDrive sul proprio dispositivo ed attivare la funzionalità auto upload delle foto.
Il “bonus rullino” è utilizzabile anche da chi si serve di un device a cuore Android o Windows Phone. Nell’articolo Spazio aggiuntivo su OneDrive (ex SkyDrive), anche con dispositivi Android abbiamo pubblicato le istruzioni per richiedere i 15 GB di spazio aggiuntivi da un dispositivo Android (nulla vieta di disabilitare, successivamente, il backup automatico su OneDrive ed, addirittura, disinstallare completamente l’app) e portare così la propria dote di spazio “in the cloud” a ben 30 GB.
Abbiamo verificato che chi avesse già usufruito della precedente promozione “bonus rullino” (anche da Android o Windows Phone), effettuando il login su OneDrive troverà lo spazio a proprio disposizione sulla nuvola Microsoft già aumentato a 30 GB.