3 Italia e Fastweb hanno avviato una partnership per mettere a disposizione dei clienti 3 una rete Wi-Fi veloce in ambito cittadino. La sperimentazione parte da Monza dove 3 Italia inizierà a fornire a circa 35.000 utenti selezionati la possibilità di connettersi alla rete a banda larga, gratuitamente, senza appoggiarsi alla connessione dati 3G o LTE.
A Monza il progetto si basa su FTTS (Fiber-to-the-street), termine che viene utilizzato per descrivere i collegamenti a banda larga in cui i dati viaggiano su fibra ottica fino al minidistributore posizionato nel quartiere da servire (sono quindi molti simili ai FTTC, Fiber-to-the-cab: Copertura fibra ottica: quello che c’è da sapere).
Il servizio 3Wi-Fi, questo il suo nome, poggia poi sull’impiego di punti d’accesso od hotspot stradali montati su pali dell’illuminazione o sugli edifici. In questo modo, gli utenti di 3 Italia avranno a disposizione una modalità di connessione alternativa per scaricare ed inviare dati in Rete ad alta velocità.
Fastweb utilizza già l’approccio FTTS in 23 città italiane e la copertura è attualmente in fase di estensione in ulteriori 80 località. Se l’esperimento monzese dovesse quindi evidenziare risultati incoraggianti, 3 Italia e Fastweb potrebbero ampliare la loro collaborazione raggiungendo altre aree geografiche.