Durante “TechEd North American 2014“, conferenza in corso di svolgimento a Houston (Texas, USA), la manager Julia White ha rivelato che le applicazioni del nuovo pacchetto Office for iPad sono state scaricate ben 27 milioni di volte.
Microsoft aveva lanciato Office for iPad (vedere queste pagine) appena sei settimane fa con l’obiettivo di guadagnare fette di mercato anche in territorio Apple.
Come avevamo spiegato nel nostro articolo Microsoft rilascia Office per iPad. Novità anche per gli utenti iPhone ed Android, il colosso di Redmond sta cercando di portare la “filosofia Office 365” anche sulle piattaforme che non sono parte dell'”ecosistema Windows”.
Da qui il rilascio delle versioni di Word, Excel e PowerPoint per iPad e dell’app Office Mobile per iPhone ed Android.
Il traguardo appena raggiunto da Microsoft in termini di download è sicuramente notevole ma potrebbe essere fuorviante. Sebbene le applicazioni del pacchetto Office for iPad siano completamente gratuite, viene comunque richiesta l’attivazione di un abbonamento ad Office 365 a tutti coloro che vogliano accedere alle funzionalità che consentono la creazione e la modifica dei documenti.
La società guidata da Satya Nadella non ha ancora fornito un aggiornamento sul numero di abbonamenti Office 365 attivati nell’ultimo periodo. Purtuttavia, nella documentazione riservata agli azionisti pubblicata online a fine aprile, i responsabili Microsoft hanno parlato di 4,4 milioni di abbonamenti attivi che crescono al ritmo di circa un milione ogni trimestre.
L’offerta Office 365 più economica, lanciata recentemente anche in Italia (Microsoft porta Office 365 Personal anche in Italia) è la “Personal” che consente di installare tutte le applicazioni su un solo computer o Mac e su un unico tablet.
Il numero di download fatto registrare da Office for iPad ben evidenzia, comunque, quanto i tablet della Mela siano ancor’oggi molto diffusi.