A inizio giugno 1Password ha accolto la beta del sistema passkey, soluzione ancora poco utilizzata – e dunque quasi nuova di zecca – per la gestione dell’autenticazione a più siti Web e servizi online. Si tratta di una funzionalità che anche altri colossi della tecnologia stanno implementando, tra cui Google e PayPal, all’interno delle loro piattaforme, ma non dell’unica novità degna di nota per questo mese per quanto concerne il succitato gestore di password.
Proprio in queste ore, infatti, 1Password ha confermato l’arrivo in app della gestione degli account Famiglia, precedentemente possibile esclusivamente tramite la pagina Web dedicata e non su applicazioni per dispositivi mobili e computer.
1Password semplifica la gestione degli account Famiglia
L’annuncio mostra chiaramente che con l’ultimo aggiornamento del servizio sarà possibile accedere a nuove, diverse opzioni utili per gestire i propri account su tutte le piattaforme ove si trova l’app 1Password.
Coloro che sono amministratori di account 1Password Famiglia potranno invitare o rifiutare nuovi membri dall’app mobile o desktop, annullare inviti, avviare il processo di recupero dell’account per un membro della famiglia e anche visualizzare lo stato dell’account dall’app stessa. Infine, su desktop e mobile appariranno tutti i device e browser utilizzati dai membri dell’iscrizione in maniera tale da verificare rapidamente eventuali attività sospette.
Si tratta di una serie di funzionalità particolarmente gradite principalmente per coloro che gestiscono l’account 1Password del proprio nucleo familiare, quindi non per tutti gli utenti. Ciononostante, si parla sempre di feature richieste da diverso tempo all’interno del servizio; pertanto, è un’ottima aggiunta.
Le nuove opzioni protagoniste di questo update sono già disponibili sulle app desktop e Android di 1Password e arriveranno su iOS entro questo fine settimana.