Alla spagnola Natalia Rojas è balenata in testa un’idea simpatica: mettere in un’unica pagina web le foto di tutti gli utenti registrati su Facebook. Nonostante la sfida, di primo acchito, possa sembrare praticamente impossibile, la Rojas è riuscita nell’intento riproducendo simbolicamente gruppi di foto con un singolo pixel. Ecco quindi che collegandosi con l’indirizzo del progetto “The Faces of Facebook“, compare un’immagine composta da migliaia di pixel: ingrandendo la schermata si potrà accedere al corrispondente gruppo di immagini.
C’è tutto il mondo nella pagina contenenti i volti di Facebook, ordinati in modo cronologico – sulla base, quindi, della data di registrazione al social network di Mark Zuckerberg -.
La prima faccia che compare ingrandendo la schermata dall’angolo posto in alto a sinistra è infatti proprio quella del CEO della società. Il suo account ha infatti 4 come numero progressivo (è facile verificarlo digitando http://www.facebook.com/zuck in questa pagina).
Nessun problema a proprosito della privacy degli utenti, spiega la Rojas. Il progetto utilizza esclusivamente informazioni di carattere pubblico (indirizzo di ciascun profilo Facebook ed immagine associata) per comporre il risultato finale. Tanti gli strumenti impiegati: JavaScript, CSS e HTML5 ma anche jQuery, EaselJS, Ajax, PHP, MySQL ed, ovviamente, le API di Facebook.
Effettuando l’accesso con le proprie credenziali Facebook, si potrà individuare la posizione del proprio account e quella degli amici.