Come accade nel caso dell’installazione dei vari feature update, dopo l’aggiornamento a Windows 11 gli utenti avranno 10 giorni di tempo per ripristinare eventualmente la precedente versione del sistema operativo in caso di problemi.
I file relativi alla precedente installazione di Windows sul sistema in uso vengono infatti salvati nella cartella Windows.old
il cui contenuto dovrebbe comunque essere verificato anche nel caso in cui l’aggiornamento a Windows 11 fosse andato a buon fine e il sistema risultasse stabile e perfettamente funzionante.
Per ripristinare la precedente versione di Windows e annullare l’installazione di Windows 11 basta digitare, al solito, Reimposta il PC quindi fare clic su Indietro nella finestra Ripristino. Il dispositivo non deve essere alimentato a batteria per avviare l’operazione ma collegato alla rete elettrica.
Aprendo il prompt dei comandi o una finestra di Windows Terminal (adesso integrata nel sistema operativo) con i diritti di amministratore quindi digitando dism /Online /Get-OSUninstallWindow
si può verificare che Windows 11 offre 10 giorni di tempo per tornare alla precedente installazione. Trascorsa tale finestra temporale il contenuto della cartella Windows.old
verrà eliminato e la precedente versione di Windows non potrà più essere ripristinata (a meno di non aver creato in proprio un’immagine di backup).
In un altro articolo abbiamo visto che è facile aumentare il numero di giorni per tornare alla versione precedente di Windows: lo stesso trucco è perfettamente valido e applicabile anche nel caso di Windows 11.